Questo breve comunicato è per esprimere il pensiero e la posizione di molti ex dirigenti del Circolo PD di San Giorgio Ionico circa le dinamiche che, allo stato attuale, purtroppo, “rappresentano” l’unico vero partito italiano o quanto di più vicino ad un partito vi sia, al momento, nel nostro Paese.
È di attualità politica che, in tutto il territorio nazionale, vi sia una modalità di attrazione di consenso, nei Circoli e, di riflesso, nei Congressi, che appare lontana dalla storia Democratica e di Sinistra che dovrebbe essere infissa nel DNA del Partito Democratico. Un DNA in cui scelte che siano consapevoli viaggino in armonica concordanza con le esigenze e i bisogni delle classi sociali che questo partito dovrebbe rappresentare, classi sociali che oggi, sempre più, sono in preda a facili populismi che con il Popolo ed i suoi bisogni poco hanno a che fare.
Allontanarsi da questo schema, non presentando alcuna lista al Congresso di Circolo, è un modo per esprimere, legittimamente e con correttezza, la propria opinione su determinate scelte fatte dal Partito.
Sicuri di interpretare il disagio, l’imbarazzo ed il travaglio di tanti elettori del PD, e di mostrare tutta la nostra voglia di essere “altro”, ci auspichiamo che, questo “sentimento politico”, sia motivo di riflessione e confronto all’interno del Partito Democratico.