di Ester Lucchese
Nata nel 1951, la Giornata del Ringraziamento si pone l’obiettivo di ringraziare il Signore dei doni della terra a conclusione dell’annata agraria.
La chiesa celebra, domenica 10 novembre 2013, in occasione di questa ricorrenza la santa messa domenicale in cui, al momento dell’offertorio, vengono presentati i prodotti tipici del nostro territorio, seguito dalla lettura della preghiera del Ringraziamento.
È doveroso pertanto guardare al futuro, soprattutto nelle nostre terre, affinché si rispetti e si valorizzi la sua tipicità.
Attraversando la Puglia non si può fare a meno di notare l’estesa campagna, caratterizzata da un’architettura povera, espressione della civiltà contadina.
Ulivi e viti sono il simbolo del paesaggio della Puglia dalla provincia di Foggia fino alle terre salentine.
Le nostre produzioni locali hanno infoltito il mercato italiano ed europeo, la nostra Regione è stata definita il “ granaio del nostro Paese”.
Col tempo molti mestieri, legati all’attività agricola, sono scomparsi tuttavia sono state recuperate alcune masserie, divenute aziende agrituristiche..
Di fronte alla grave crisi che tocca il mondo economico ed industriale occorre recuperare l’economia rurale. È necessario pertanto che il lavoro agricolo sia sempre meglio organizzato e sostenuto da “ provvidenze sociali”.
A tale proposito bisogna menzionare il cosiddetto PROGETTO POLICORO, nato nell’ 95, sostenuto dalla Chiesa Italiana che ha permesso a molti giovani disoccupati di mettersi in proprio. Esso nasce dalla volontà della Pastorale Sociale e del Lavoro, di quella Giovanile e della Caritas di lavorare in sinergia per raggiungere un unico obiettivo, cioè, promuovere lo sviluppo del territorio e la nascita di imprese giovanili, attuando scambi con altre regioni italiane.
Fino ad oggi nel Progetto Policoro sono state coinvolte 13 Regioni e 99 diocesi e vari enti come CISL, ACLI, CONFCOOPERATIVE, COLDIRETTI, BCC, BANCA ETICA.
Una fruttuosa iniziativa, dunque, per favorire nuove politiche per l’accesso dei giovani al mercato fondiario e degli affitti, con la possibilità di ricevere strumenti fiscali adeguati ed incentivi per sostenere la fase iniziale dell’attività aziendale, rendendo più agevole l’accesso al credito.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google