di Tommaso Fabrizio
Consiglio comunale con soli tre punti in discussione ed assemblea terminata dopo poche ore.
In sede di interrogazioni il consigliere Angelo Tomaselli (Lista Civica Uniti per Cambiare) ha riferito di aver ricevuto una lettera anonima riguardante un bando di concorso espletato nel 2001 nel settore finanziario. Tomaselli in merito alla vicenda ha proposto una commissione di indagine. Stefano Fabbiano(Pd), ha ribattuto che “non si può parlare sulla base di una lettera anonima ma è più opportuno studiare prima gli atti e poi portarli in assise”. Il presidente del Consiglio dott.ssa Mina Farilla ha riferito che l’Amministrazione valuterà questa proposta in altre sedi.
Franco Farilla (gruppo misto) sé è lamentato perchè il paese “è ridotto ad un colabrodo,pieno di buche e sporche”. Ha poi detto che diversi Enti (Aqp, Enel) non attuano a dovere il ripristino del manto stradale.
L’assessore alle Finanze Pietro Venneri ha illustrato alcuni aspetti della Tares. “Com’è noto,ha detto, il DL 201 del 2011 ha stabilito l’entrata in vigore di questa nuova tassa per il finanziamento del costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani nonché del costo dei servizi indivisibili. Le scadenze delle rate avranno data 15.7/ 31.8/ 31.10/ e 31.12 2013. Le prime tre rate,rende noto Venneri, saranno pagate nella misura pari al 90% della Tarsu del 2012. La quarta sarà determinata dalle tariffe che saranno deliberate per l’anno 2013 con l’aggiunta della maggiorazione di cui all’art.14,comma 13, del già citato decreto nella misura standard di 0,30 euro al mq”. L’assessore ha inoltre comunicato che “a seguito di una di una trattativa attivata con l’Ente di riscossione Soget,l’Amministrazione è riuscita a ridurre l’aggio(provvigione) più le somme riscosse che dal 4,50% sono state ridotte al 2,20%”.
Il provvedimento è stato approvato all’unanimità come il regolamento per la gestione e l’utilizzo degli impianti sportivi comunali. Sull’argomento è intervenuta Silvana De Marco (Codacons) la quale ha affermato che questo esecutivo da quando si è insediato “non ha fatto altro che modificare regolamenti a secondo delle proprie esigenze invece di apportare modifiche seguendo un’ottica più ampia”.
Con il consenso unanime anche il regolamento delle riprese audiovisive della massima assise cittadina. In questo modo si potrà seguire in diretta o in differita sul sito internet del Comune i lavori del Consiglio comunale.