di Serena Verga
Il 25 e il 26 maggio 2013 in Liguria, precisamente all’Ippodromo dei Fiori di Villanova D’Albenga, ci sarà la prima edizione di un grande evento di musica live “made in Italy”. Quattro palchi, 40 concerti e un’area di quasi 200.000 metri quadri per vendita ed esposizione.
Il cuore della Riviera dei Fiori sarà inondato da una marea di note in disordine, tra suoni Jazz, Blues e musica Pop, Rock, Classica, dove anche l’Heavy Metal avrà il suo spazio. In questo splendido quadro non poteva mancare l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005.
Tanti gli ospiti e i grandi musicisti (tra cui il tastierista e arrangiatore Danilo Ballo, il chitarrista Luca Colombo e il cantautore Marco Ferradini) che si alterneranno sul palco verde, blu, rosso e giallo. Special guest della serata sarà Niccolò Fabi che ci delizierà con la sua musica presentando il suo ultimo album “Ecco” e magari regalandoci qualche sua vecchia perla musicale.
Un’attrazione imperdibile per gli amanti delle sei corde sarà il museo ambulante, su quattro ruote, su un bus apparentemente come altri. Basterà entrarci per essere catapultati in un mondo a sé. Sto parlando del famoso Gibson Bus, un piccolo grande gioiello noto in tutto il mondo, pieno di Epiphone e Gibson, con amplificatori alle pareti e corrimano formati da manici di chitarre. E persino un piccolo studio di registrazione! Un tuffo nel mondo della chitarra e dell’incisione. Un appuntamento imperdibile per i musicisti!
Non mancherà l’area kids, dedicata ai più piccini, dove potranno divertirsi con animazioni, trucca bimbi, sculture di palloncini, spettacoli di bolle di sapone e un pony su cui poter cavalcare un po’ tra uno stand e l’altro, in tutta tranquillità. Zone di ristoro, dove poter assaporare prodotti locali, oltre alla presenza di piccole produzioni come i laboratori di birra artigianale, panini e piatti caldi e freddi.
Insomma non manca veramente nulla in questo grande evento ligure che si spera diventi una manifestazione di portata internazionale e un appuntamento annuale.
Concerti, esposizioni, zone relax, discografia, master class, seminari, concorsi, jam session, idee e talenti. Un’occasione di incontro, di collaborazione, di cooperazione tra artisti e professionisti del settore per incentivare la Musica e l’Arte in Italia.
Teleliguria (canale 118 del digitale terrestre) e Odeon TV, visibile a livello nazionale, saranno le emittenti televisive ufficiali del FIM 2013, costantemente presenti fra il pubblico, i quattro palcoscenici, durante esibizioni e seminari, fra gli stand, per realizzare interviste, reportage, e farci vivere, anche da lontano, il backstage dell’evento. Tutti i video saranno pubblicati sul canale Youtube del FIM per consentirne una veloce e facile ricerca da ogni parte del mondo.
25 e 26 maggio 2013, Ippodromo dei Fiori, Villanova D’Albenga.
Immersi per 48 ore tra fiori e note musicali.
? ? « […] forse è proprio l’isola che non c’è » ? ?
Riproduzione Riservata © Copyright Giornale Armonia
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google