Di Ester Lucchese
L’appuntamento con la buona musica è stata una scommessa vincente per l’associazione Acta Fabula e l’accademia musicale Rusalka perchè la ricca rassegna musicale, proposta nell’accogliente teatro comunale di Carosino, ha richiamato e continua a richiamare, a cominciare dallo scorso dicembre, un folto pubblico di intenditori, appassionati e neofiti di musica classica, lirica e sinfonica.
Domenica 14 aprile si è esibito il noto gruppo “ Quartetto Santorsola”che deve il suo nome ad un compositore di origini pugliesi, vissuto in America Latina ed autore affermato di brani musicali per quattro chitarre. Per eseguire i brani musicali di Guido Santorsola il lituaio Roberto De Miranda ha appositamente costruito per loro una chitarra ad otto corde ed una quintina.
I talentuosi musicisti tarantini, che hanno svolto distintamente un percorso formativo e di perfezionamento segnato da maestri illustri di varie scuole chitarristiche, sono rispettivamente Angelo Gillo, Antonio Rugolo, Livio Grasso, Vincenzo Zecca , ex compagni di studi ed attualmente docenti e concertisti, i quali si sono distinti in numerose rassegne musicali e sono stati vincitori di concorsi Nazionali ed Internazionali.
Recentemente Seicorde, una rivista nazionale del settore ha “ riconosciuto il merito al quartetto di aver ampliato l’orizzonte in campo di intervento musicale della chitarra per il fatto che da strumento solistico qual è, ha dimostrato di dialogare e di integrarsi armonicamente in una formazione di dimensioni cameristiche com’è il quartetto” . Con la rivista è stato inoltre distribuito, per la collana “ I maestri della chitarra”, un loro cd.
I brani, impegnativi e ricercati del ricco repertorio, sono stati presentati da alcuni componenti del Quartetto e spaziavano da J.S.Bach al noto compositore cubano E.Lecuona, fino ai contemporanei G.Santorsola ed al compositore di musica folk l’argentino A.Ramirez. Questi brani sono stati eseguiti con impareggiabile bravura mediante virtuosismi ritmici ben sincronizzati in grado di raccontare con il suono melodioso delle chitarre il vissuto di chi è riuscito ad esprimersi con il linguaggio universale della musica
Pubblicità
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia!!!! Oppure condividi su Facebook e Twitter