di Lorenzo Sermon
IN MOSTRA LE MIGLIORI INVENZIONI DEL “GENIO UNIVERSALE” Brindisi. Uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, Leonardo da Vinci fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, musicista e inventore. Ecco perché da sempre viene definito come il Genio Universale, per la sua vivace curiosità e per la grande intelligenza, che lo hanno portato ad interessarsi ad ogni disciplina del sapere umano: dalle invenzioni e creazioni di macchine all’architettura, alla botanica, alla fisiologia, alla fisica, alla filosofia, alle lettere, alla pittura ed alla scultura.
Attraverso gli scritti e i disegni in forma di appunti che ha redatto lungo tutto il corso della sua vita, Leonardo ci ha lasciato un bagaglio di opere di enorme ricchezza da cui siamo partiti per creare le più grandi invenzioni del nostro tempo.
Una occasione per dare un’occhiata ad alcune delle invenzioni più interessanti del grande Genio ci è data dalla mostra internazionale su Leonardo da Vinci: a Brindisi c’è tempo fino al 1° aprile 2013 per osservare da vicino la riproduzione di alcune delle sue macchine. La mostra è già stata allestita in molte altre nazioni quali il Brasile, l’Australia, il Canada, gli Emirati Arabi e la Corea.
Le macchine sono visitabili all’interno del Bastione San Giacomo e permettono di osservare e, soprattutto, provare le maggiori creazioni di Leonardo da Vinci, dal momento che si tratta di pezzi interattivi e funzionanti.
In totale trovano posto in questa mostra ben ventidue macchine, tutte da “studiare” e da apprezzare, potendo anche avvicinarsi e potendo provare ad applicare i principi enunciati da Leonardo da Vinci.
La mostra permette di visionare le macchine concepite per il volo, quelle per la guerra, quelle relative agli studi sulla meccanica e infine anche i prototipi derivanti dagli studi dell’idraulica.
Un’esposizione dunque molto completa che va certamente ad intercettare l’interesse delle persone affascinate dalle molteplici sfaccettature di Leonardo Da Vinci, uomo eclettico che ha dato tanto per il progresso del mondo.
Pubblicità
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia!!!! Oppure condividi su Facebook e Twitter