Di Ester Lucchese
IL 21 marzo è la Giornata internazionale delle foreste, indetta dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in questa occasione è bene riaffermare ed accrescere la consapevolezza dell’importanza degli alberi per la vita sulla Terra. “Ogni albero contribuisce alla salute della terra e garantisce un futuro più eco sostenibile alle generazioni che varranno”.
Mi preme ricordare l’area boscata del Bosco Chiaggione nella località balneare di Pulsano, paese situato nella parte salentina della provincia di Taranto. Un tempo questa zona era il fiore all’occhiello della nostra marina, ricca di vegetazione e tra le aree naturalistiche più importanti e di pregio di tutto il litorale jonico-salentino. Il 25 giugno del 2001, a causa di un incendio devastante, 13 mila alberi andarono distrutti. Scolpite rimangono le immagini delle fiamme che nell’arco temporale di pochi minuti divorarono quel polmone verde che ha segnato l’immaginario di intere generazioni.
L’intero settore turistico della cittadina fu selvaggiamente colpito e con esso uno dei luoghi più belli della nostra costa. Ancora oggi non si fa luce sulla verità anche se l’avvenimento all’epoca fece tanto discutere. Il luogo attualmente è in uno stato di degrado anche se qualche arbusto costituisce un’ esile traccia di un verde che prima ossigenava, abbelliva , infoltiva ed arricchiva la vista di chi trovava ristoro in una bellezza incontaminata.
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia!!!! Oppure condividi su Facebook e Twitter