Di Lorenzo Sermon (L’inviato speciale 10 Anni)
In questi giorni a scuola abbiamo letto delle pagine tratte da “Il diario di Anna Frank” che ci hanno aiutato a riflettere su ciò che è accaduto durante la Seconda Guerra mondiale.
Ci siamo soffermati sul significato di SHOAH, termine ebraico che significa “annientamento, distruzione”. Ed è proprio quello che i nazisti hanno fatto nei confronti degli ebrei e non solo.
E’ sicuramente una delle vicende più vergognose della storia umana. Come possono degli uomini, attraverso leggi razziali, sterminare una “razza” ritenendola inferiore? La stessa sorte è toccata anche agli zingari, ai neri, agli handicappati, ai testimoni di Geova, agli omosessuali … e a tutti coloro che non appartenevano alla cosiddetta “razza ariana”.
Leggendo quelle pagine immaginavo questa piccola ragazza, in una stanza buia e umida che comunque riusciva a vedere il lato positivo della vicenda o che si accontentava di osservare il cielo da una finestra e a mantenere le sue speranze e le sue aspirazioni sempre vive, anche in quel disagio.
Oggi a noi può sembrare impossibile che tante persone siano state sterminate nei campi di concentramento o nelle camere a gas, ma questa è una tragica verità e, penso, che ognuno di noi si debba vergognare per tutto quello che è successo.
Forse è utile ricordare una bellissima frase di Albert Einstein che
dice : “Conosco una sola razza, quella umana!”
Buona riflessione a tutti!