Di Tommaso Fabrizio
Importante azione di sequestro di merce avariata da parte della Polizia Municipale di San Giorgio Jonico. Nell’ambito di un’operazione di controllo degli alimenti posti in vendita da commercianti ambulanti, i tenenti Cosimo radicchio e Francesco Tria, assistiti dal brig. Antonio Tocci, congiuntamente all’ispettore Giovanni Altavilla del servizio igiene degli alimenti e della nutrizione – Unita’ Operativa orientale (Grottaglie) hanno eseguito un’ispezione degli alimenti trasportati da D.A. di anni 41.
Da tale operazione,viene reso noto in un comunicato a firma del Comandante della Polizia Municipale Magg. Vincenzo Caporusso, emergeva che della merce contenuta ed esposta per la vendita su di un autocarro per la commercializzazione in forma itinerante,nel caso di specie,di patate,frutta secca e castagne, queste ultime si presentavano in cattivo stato di conservazione,insudiciati ed in evidente alterazione(muffe), con rigonfiamento del frutto in fase di germoglio.
Constatata la circostanza,riferisce il Magg. Caporusso,che dette castagne erano inidonee al consumo alimentare e che le stesse non erano conformi alla normativa di sicurezza alimentare, si procedeva,sentito il magistrato di turno, al sequestro.
A termine del controllo,essendo state riscontrate gravi carenze igienico – sanitarie, gli agenti procedevano al sequestro penale,alla confisca e distruzione di 500 sacchetti di 2 Kg. ciascuno di castagne per un totale di circa 10 quintali.
Il commerciante,residente in Campania, veniva così denunciato alla autorità giudiziaria per detenzione di sostanze alimentari nocive.
Il comandante si è complimentato con gli autori dell’operazione, condotta sinergicamente con il già citato servizio igiene di Grottaglie, volta a tutelare il consumatore finale da commercianti incoscienti, incuranti delle conseguenze sulla salute.