Di Tommaso Fabrizio
“Velleitarie e con il solo scopo di dimostrare di esistere”. Così il sindaco dott. Giorgio Grimaldi liquida,nel corso di una apposita conferenza stampa svoltasi venerdì sera, le accuse lanciata dal coordinatore cittadino de La Destra, Arcangelo Alfeo, sull’operato dell’Ente civico “per non aver fatto nulla per il canale in contrada Pozzello, agro di San Giorgio, le cui condizioni, ha denunciato Alfeo, sono in uno stato pietoso ridotto ad un colabrodo dal quale fuoriescono liquami che arrecano gravi danni agli agricoltori.
Erano presenti l’ing Mario Tardugno del Consorzio Sornara e Tara e direttore dei lavori del canale, il vice sindaco di Faggiano Ciro Losorbo e il consigliere provinciale Cosimo Borracino.
“Sto seguendo la vicenda del canale maestro anche come consigliere provinciale,ha aggiunto Grimaldi,da circa un anno e mezzo. Ho scritto al Ministro dell’Agricoltura per venire incontro alle preoccupazioni degli agricoltori, che non sono tanto numerosi ed inferociti come è stato affermato in maniera demagogica. Il nostro impegno è stato premiato ed abbiamo ricevuto dal Ministero un finanziamento pari a 11milioni di euro che serviranno a realizzare un condotta lunga 13 Km. che parte dal depuratore di Faggiano per terminare al canale Daiedda. L’azienda che sta iniziando a fare i lavori è la SEAS di Umbertide (Perugia) che procederà anche alle connesse procedure espropriative nei termini previsti. L’ultimazione dell’opera è prevista in due anni”.
Losorbo ha dichiarato che il Comune di Faggiano “è stato il primo dal 2004 a farsi carico di tali problematiche affrontando i diversi contenziosi derivanti dal versamento di acque reflue dal depuratore. Abbiamo già avviato la progettazione e a brevissimo inizieranno i lavori”.
“In questa storia c’è stata una forte spinta del sindaco Grimaldi”, ha dichiarato Borracino. “Quando, ha aggiunto, si lavora tutti insieme i risultati arrivano puntualmente”. Il consigliere provinciale ha poi fatto riferimento alla realizzazione di una rotatoria sulla strada 109 tra i Comuni di Faggiano, San Giorgio,Pulsano e San Donato,che però aspetta ancora il parere favorevole del Comune di Taranto.