Di Davide Ndoj
Gomsiqe è un piccolo e pittoresco villaggio situato nel comune di Pukë Albania, nella regione montuosa del nord dell’Albania. Questa località, che affonda le sue radici nelle tradizioni rurali albanesi, è nota per i suoi paesaggi mozzafiato ed il suo ponte.
Le montagne che circondano il villaggio, offrono una vista spettacolare con le sue strade piene di curve interminabili. Purtroppo ora il paese è vissuto da pochissime persone anche se rimane una passaggio importante, attraverso il famoso ponte che collega le due città Shkodër e Pukë.
Il ponte di Gomsiqe fu costruito nel 1935, era lungo 36 metri e largo 3 metri. Era uno dei più grandi e belli costruiti fino a quel momento ad opera dell’ingegnere Gjovalin Gjadri, che ideò e realizzò con successo molte altre innovazioni. Il ponte appariva moderno in tutta l’Europa e presentava forme eleganti e particolari. Nel 1936, l’ing. Gjadri presentò a Berlino nel II Congresso IABSE (Internazionale per l’Ingegneria dei Ponti e Strutture), una relazione sulle sue innovazioni ed elencò le sue scoperte originali.
Purtroppo, nel 1943 durante la seconda guerra mondiale, fu abbattuto dalle forze armate tedesche “Wehrmacht “ per strategie di guerra. Fu poi ricostruito dal regime di Enver Hoxha negli anni 70.