a cura di Rino Bizzarro*
Giovedì 23 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, ancora un nuovo appuntamento dei “Giovedì della baresità”, introdotti da quest’anno nella programmazione de L’Eccezione, che vanno ad aggiungersi ai tradizionali incontri-spettacolo del sabato sera.
I “Giovedì della baresità” sono in collaborazione con l’Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine” e curati da Gigi De Santis e Felice Giovine. Una occasione imperdibile per gli appassionati di cultura locale; si potranno affrontare, come sa il pubblico che ormai affolla questi appuntamenti, le tematiche più diverse sull’argomento “Cultura barese”: la grammatica, la sintassi, il vocabolario, la letteratura, il folklore, la storia; ci saranno recital di versi di autori del passato e viventi; insomma sarà possibile trattare tutto quello che sull’argomento “baresità” piace, interessa e interesserà ai partecipanti agli incontri. In più, come è stato spiegato al pubblico, saranno affrontati gli argomenti che gli stessi partecipanti volta per volta indicheranno e richiederanno. Saranno annotate tutte le richieste formulate dal pubblico, quindi quelle stesse richieste e quelle domande e quegli interrogativi saranno illustrati e sviluppati nelle successive serate e nei successivi incontri. Si darà spazio pienamente alla nostra lingua, a vocaboli, locuzioni e modi di dire per spiegarne i significati; saranno evidenziati errori, luoghi comuni, leggende metropolitane e “bufale” di storici e di presunti tali.
Per chi vorrà saperne di più sulla nostra città, la sua cultura, la sua storia, questa è davvero un’occasione unica da non lasciarsi sfuggire.
Direttore Artistico di Puglia Teatro