a cura di Rino Bizzarro
Sabato 14 Ottobre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, nuovo appuntamento-spettacolo: “Odissea nello spazio – L’uomo al centro”, imperniato su “Umanesimo e scienza – Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”; interviene Nicola Accettura; Rino Bizzarro interpreta alcuni testi d’Autore sull’argomento.
Il relatore partirà da brevi considerazioni introduttive su ragione e spirito galileiano, per poi affrontare il problema della struttura della materia secondo le attuali teorie, calandosi nelle dimensioni delle piccole particelle che la costituiscono, suggerendo alternative considerazioni sulla materia.
Da ciò scaturisce il problema della origine delle cose e dell’Universo intero. Saranno quindi considerate le ipotesi sulla nascita e sullo sviluppo dell’Universo e delle sue parti, nonché sul loro presumibile destino.
Tutto quanto verrà considerato tenendo sempre presenti il punto di vista dell’uomo, della presunta centralità del pensiero umano e della sua importanza.
Parimenti, sarà considerato il contenuto poetico di ciò che appare mera scienza.
Direttore artistico de L’ECCEZIONE
– Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro –
Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-
Tel. Fax 0805793041; 3386206549
http://www.pugliateatro.it
Ingresso Libero