Di Redazione
Si è conclusa sabato 22 Aprile, la 3^ edizione del Festival “Armonie di San Giorgio”. L’amore per la musica, la danza e le tradizioni artistiche italiane, hanno convinto il direttore artistico Davide Ndoj a organizzare e riproporre questa importante iniziativa per la diffusione e il consolidamento delle tradizioni artistiche nella provincia di Taranto.
Organizzata dall’associazione Armonia nell’ambito della Festa Patronale di San Giorgio, il Festival, presentato dal giornalista Enzo Carrozzini e dall’avvocato Vittoria Dettoli, ha visto la partecipazione di artisti affermati ed in erba, offrendo al pubblico uno spettacolo suggestivo di canti, danze e colori. Cinque scuole di danza hanno esibito varie coreografie, spaziando dal moderno al latino: la Fitness Excellence con la coreografia “vivere a colori” della maestra Carmen Troiano, Dancing my life, con mix latino della maestra Angela Guarino, El Guapo Rico, con mix salsa e baciata della maestra Ilaria Iacca, Gym and Style con la coreografia di danza acrobatica della maestra Grazia Rita Fiorino, Mi Sueño Latino con uno Show dance “Le infermiere” della Maestra Valentina Damiani. Tanti i cantanti alternatisi sul palco, a cominciare dal piccolo Davide Marino di 8 anni, Sofia Ruscelli, Iaria Ruscelli, Martina Natuzzi, Lorenzo Sermon, Anna Lucia Spinosa, Francesca Manigrasso, Alessia Raffo, fino ai veterani come Ilaria Sibilla, Silvia Liberatore, Francesca Manigrasso, il duo “The passion”, Valentina De Luca, Stefania Cortese, Devid Nardi e Angelo Carbotti.
La giuria formata da Venere Turi, insegnante di danza, Massimiliano Monopoli, docente all’Istituto Musicale Paisiello, dai giornalisti Francesco Leggieri e Stefania Ressa l’Assessore alla cultura e allo Sport Luciano Cinieri del Comune di San Giorgio Ionico, ha decretato i seguenti vincitori: per la categoria canto Davide Francesco Marino di 8 anni che ha presentato la canzone Occidentali’s Karma” accompagnato dalla ballerina Giorgia Orlando, per la categoria Danza, la scuola “Mi sueno latino” di Valentina Damiani con lo Show Dance “Le infermiere” ed il vincitore assoluto Devid Nardi che ha cantato “Cambiare” di Alex Baroni, e si è aggiudicato un videoclip offerto dalla M.D. Films productions di Mimmo Basile e Davide Ndoj. La giuria ha inoltre scelto alcuni partecipanti per esibirsi nella trasmissione “100 mattina con Auchan” in collaborazione con l’emittente televisiva “Studio 100”.
I ragazzi hanno reagito con grande impegno – ha dichiarato Davide Ndoj, Presidente dell´associazione “Armonia” e direttore artistico del Festival – che ci ha permesso non solo di lavorare in armonia per la realizzazione della serata, ma anche di approfondire alcune individualità con prospettive future interessanti. La città di San Giorgio Ionico si è confermata essere una terra in cui la passione per la danza e per il canto sta crescendo sempre di più e questo momento formativo rafforza la passione dei ragazzi verso queste discipline.”
Durante la serata si è esibito il gruppo Eledè, Miriam Serio (voce) Eleonora Arnesano (piano) Rosanna Miccolupo (violino), una formazione al femminile che ha stupito il pubblico non solo per la bravura ma anche per il binomio classico-elettrico fornito dai led. Dagli spettacoli dei Led Show ideati e organizzati dalla Ndoj Agency, il gruppo Eledè ha proposto una performance unica nel suo genere con arrangiamenti originali ed effetti scenici tali da coinvolgere il pubblico fino a condurlo in un’altra galassia con i personaggi della saga Star Wars e il robot alto 3 metri, in un viaggio luminoso nello spazio fantastico.
Stupefacente è stato lo spettacolo delle luminarie gestito dalla Event Sound Music che hanno fatto da cornice a tutta la manifestazione.
L’evento è terminato con l’esibizione fuori concorso, della Compagnia Teatrale “Belvedere” che ha onorato i cinquanta anni della morte di Totò mettendo in scena uno stralcio della “Livella”.
Il Festival ha goduto del supporto del Comune di San Giorgio Ionico e del comitato Festa Patronale.