A cura di Rino Bizzarro*
Sabato 28 Gennaio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 42^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, secondo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘La Società educante – L’ottimismo della volontà’, a cura di Vittoriano Caporale. Questo secondo incontro avrà per argomento “La scuola a tutti – L’utopia di ciascuno”; Rino Bizzarro interpreterà alcuni brani d’autore sull’argomento dibattuto e da “La scuola serena” di Maria Boschetti Alberti.
VITTORIANO CAPORALE, già ordinario di Storia della Pedagogia e Presidente dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e in Scienze della Educazione nella Università degli Studi di Bari “A.Moro”, si soffermerà in particolare su la Scuola, luogo in cui si impara a conoscere, ad agire, ad essere persona nelle sue dimensioni individuali e sociali, ed oggi è sfidata da cambiamenti problematici, complessi e spesso contraddittori e radicali.
Come valutare la “Buona Scuola” di oggi? Quale scuola costruire nel futuro? Tanti sono i contributi preziosi che provengono dalla storia della scuola e dalla storia della pedagogia. Molto valide riteniamo anche le originali sollecitazioni degli autori contemporanei, tra i quali Ivan Illich e Evereth Reimer, espressioni più elevate del movimento dei descolarizzatori. Pertanto, la “scuola a tutti”, slogan ideale del movimento delle “scuole nuove”, sorto e sviluppatosi negli ultimi decenni del 1800 e nei primi decenni del 1900 e obiettivo prioritario della costruzione di una democrazia sempre più allargata e sostanziale, tende a diventare effettivamente, con il contributo di tutte le componenti della comunità civile, culturale, sociale, economica, il più importante “bene comune” di ogni persona, pur nella diversità e originalità.
*Direttore Artistico di puglia Teatro