Letteratura e musica si incontrano al MAD Club di Bari: sabato 17 dicembre p.v., alle ore 20.30, Frederik Van Stegeren, presenterà, in anteprima per la Puglia, il suo libro, “Il principato – Storie di radio e rock’n’roll” (Arcana edizioni), con prefazioni di Linus, Carlo Massarini e Carlo Conti.
Noto con lo pseudonimo di Federico L’Olandese Volante, l’autore è una delle voci più apprezzate della radiofonia italiana, oltre che dj e produttore. Olandese, ma naturalizzato italiano, ha iniziato la sua avventura con Radio Monte Carlo nel 1972, per poi passare a Radio2, Radio 105, RTL, R 101. Attualmente è una delle voci di Radionorba.
Van Stegeren un libro l’aveva già scritto, (Radiofiles, Sugarco Ed.), sulla storia delle radio private in Italia. In questo suo nuovo lavoro, racconta la radio, partendo dalle mitiche navi del Mare del Nord per poi sbarcare a Montecarlo negli anni ’70, in mezzo ad artisti e principesse, piloti di Formula 1, giocatori al casinò, mafiosi e contrabbandieri, che si ritrovano insieme sulla pista da ballo della discoteca Jimmy’s. La straordinaria colonna sonora di quegli anni, influenzerà, attraverso le onde di RMC, la gioventù italiana e i primi DJ delle radio libere. Una storia romantica, ma anche una serrata trama poliziesca in cui non mancano i colpi di scena, e in cui si trova invischiato il protagonista, l’alter ego dell’Olandese Volante. Il tutto accompagnato dal suono nuovo ed effervescente della radio, colonna sonora di un vero e proprio mistery in modulazione di frequenza.
Modererà l’incontro, la giornalista Stefania Losito. L’autore, proporrà a seguire, assaggi del ”Federico Show”.
La serata al MAD Club proseguirà con:
ONCE UPON A TIME
DJ ROOTS HOSTORY SHOW CASE FEATURING FEDERICO L’OLANDESE VOLANTE
MATANGI DJ CREW
GOLDEN SET
MAURIZIO LAURENTACI E VITO SANTAMATO
Nel secondo appuntamento del Golden Set, sabato 17 dicembre al MAD, i due dj della Matangi Crew, Maurizio Laurentaci e Vito Santamato, suoneranno insieme per proporre le molteplici espressioni della musica nera. Brani soul, rap, funk e disco nelle loro versioni originali e in moderni re-edit.
Matangi Crew è un gruppo di umanoidi uniti dall’amore per la ricerca musicale incondizionata. La crew nasce dall’esigenza di riconoscere il disc-jockey come artista creativo, che suona il suonato e lo interpreta, acustico o elettrico, per diffonderlo senza limiti e pregiudizi di genere. Il nucleo nasce dai due dj Maurizio Laurentaci e Vito Santamato, con l’appassionata partecipazione di Francesca Carenza. L’idea è propositiva più che ambiziosa, fondata sul desiderio comune dei tre fondatori di ricreare in Puglia spazi di aggregazione, che restituiscano al DJ la dignità della scelta musicale, al di là delle leggi del mercato.