Redazione
Lo sguardo dei Nuovi Italiani sulla riforma costituzionale, che dovrà essere approvata con referendum confermativo il 4 dicembre, sarà il tema di un interessante confronto che vedrà la partecipazione del Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Mario Giro e di l’esperto Giovanni Lattanzi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che discuteranno sulle prospettive del Governo per i Nuovi Italiani, sul ruolo dei cittadini migranti nella nostra società e il cosviluppo.
Introdurrà i lavori Marion Gajda, consigliere comunale aggiunto e impegnato sui temi della immigrazione, presiederà l’avvocato Gentian Alimadhi, tra gli esponenti più importanti della comunità albanese di Parma.
Il viceministro Mario Giro è fortemente impegnato nel rilancio della cooperazione internazionale dell’Italia. E’ responsabile delle relazioni internazionali per la Comunità di Sant’Egidio, per cui ha lavorato in Est Europa, America Latina e in Africa. Mario Giro ha ricevuto nel 2010 il premio della Fondazione Jacques Chirac per la prevenzione dei conflitti.
Giovanni Lattanzi, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è esperto di migrazioni, componente del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo e da anni impegnato in progetti di cooperazione nei Balcani.
L’appuntamento è per sabato 26 novembre alle ore 17 presso l’Hotel Verdi di Viale Pasini 18, a Parma.