Comunicato Codacons San Giorgio J.
Con la presente, il sottoscritto Cataldo Fabbiano, in rappresentanza della Sede Territoriale del CODACONS, sollecita con urgenza le Amministrazioni Comunali in indirizzo, una Conferenza dei Servizi sul tema del trasporto pubblico locale.
Tanto si chiede, per garantire all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 previsto per il 12/09/2016 per garantire i numerosi studenti e lavoratori pendolari che utilizzano gli autobus per recarsi negli Istituti Superiori e luoghi di lavoro del nostro capoluogo.
Con rammarico, siamo costretti ad evidenziare che nonostante una petizione del 09/12/212014, firmata da studenti e lavoratori che utilizzano gli autobus, già in possesso degli Enti in indirizzo sia rimasta disattesa dalle precedenti Amministrazioni Comunali.
L’anno precedente molti genitori di studenti si sono rivolti al nostro sportello per denunciare il problema dei ritardi e dei disagi per gli studenti e lavoratori che utilizzano giornalmente i pullman delle Ferrovie Sud-Est. (Corse che saltano, automezzi vecchi, maleodoranti e spesso non funzionanti. Studenti hanno riferito di essere stati lasciati a terra nonostante tutti fossero muniti di regolare biglietto di viaggio. Autobus che si incendiano per mancata manutenzione)
Non è accettabile e non è concepibile che la rottura di alcuni mezzi faccia saltare corse da e per il capoluogo senza che l’azienda si faccia carico di dare soluzioni concrete ai clienti nel più totale disinteresse degli organi politici di controllo».
Il disagio è aumentato ed ha espresso un notevole malcontento per un servizio che, in molti casi, appare inefficiente, visto che in taluni orari della mattina (dalle 7 fino alle 7.30) diverse corse vengono saltate alle fermate perché i pullman sono strapieni. Posti a sedere se ne contano sempre più col contagocce. Ed è la sicurezza che viene meno in questi casi e responsabili sono i conducenti se in taluni casi si viaggia oltre la capienza massima del mezzo. Più volte il responsabile della Sud Est, Mimmo Re, ha manifestato tutta la sua vicinanza ed impegno per risolvere appieno questi problemi ma senza risultato, dato che l’azienda è in fase di fusione.
Il prossimo mese inizierà un nuovo anno scolastico, si chiede quindi di affrontare il problema e se il caso di organizzare con un’altra società di trasporto alternativa dato che le Autolinee Sud-Est fino a metà di Settembre sarà interessata al conferimento dell’azienda alle Ferrovie dello Stato.
Trattandosi di un problema serio ed immediato, si invita ad affrontare e risolvere la problematica nel più breve tempo possibile.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004