Anche Hortus, la Mostra Mercato dell’Orto e del Giardino di Brindisi, avrà domenica 24 aprile il suo Fortino Letterario all’intero del Parco del Cillarese.
Alle 18.00 la Notte di Inchiostro di Puglia farà capolino tra le piante e porterà tutta la sua forza innovativa dopo il grande successo dello scorso anno, quando 100 “Fortini Letterari” hanno ospitato oltre 400 Eventi Letterari.
Il 24 aprile è diventata una giornata simbolo della lettura, grazie ad una miriade di eventi che si terranno in simultanea e che raccolgono la Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura.
Una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alle lettura.
Tutto nasce dal blog letterario Inchiostrodipuglia.it che in due anni di vita è riuscito a creare intorno a sé una rete di fatta di Librerie/Associazioni Culturali/Autori ma soprattutto di Lettori. Grazie ad un entusiasmo contagioso il blog Inchiostrodipuglia.it, nato con lo scopo di disegnare la mappa letteraria della Puglia, è uscito dal web dando vita ad un vero e proprio Movimento Culturale.
A presidiare il fortino di Hortus, che si preannuncia come green per eccellenza, ci saranno l’autore Vincenzo Sardiello e il giornalista Pietro Filomeno che, dopo i saluti del Presidente dell’Associazione Hortus Puglia e coordinatore di Hortus Brindisi Pierangelo Argentieri, presenteranno il libro di Sardiello “Racconti in punta di cravatta” (Mds Editore), e il volume “Inchiostro di Puglia” (Caracò Editore).
Una serata da trascorrere all’insegna dei libri e del verde per vivere emozioni speciali nel segno della lettura.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004