La rinnovata rassegna “YOUNG – le domeniche in concerto”, iniziativa collaterale degli Amici della Musica che sta suscitando grande interesse, giunta al suo terzo anno di vita e volta a creare nuove opportunità concertistiche per giovani talenti, ha in programma il concerto dei GIOVANI PIANISTI DELL’ÉCOLE JOYEUSE, domenica prossima 13 marzo, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto (via Anfiteatro, ore 18,00).
I Giovani Pianisti dell’École Joyeuse sono un trio di straordinari musicisti, allievi della scuola di pianoforte principale del Maestro Antonio Sottile presso il prestigioso Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Il loro impegno ha raggiunto tali livelli di eccellenza da consentire loro di vincere numerosi primi premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, come il Piano International Competition “Città di Pesaro”, l’International Piano Competition di Ischia, il Competition for Youth “Dinu Lipatti” di Roma, il “Città di Palermo”; il Premio “Eliodoro Sollima” di Enna, il “Città di Barcellona”, il Premio “A. Trombone” di Palermo, il “Napolinova” di Napoli, il Concorso Internazionale di Francavilla Fontana. Sebbene giovanissimi, hanno già avviato una intensa attività solistica, esibendosi con successo in molti recital e concerti con orchestra.
I Giovani Pianisti dell’École Joyeuse hanno sviluppato una particolare attenzione verso la presentazione di programmi da concerto monografici o legati a temi specifici, in un arco temporale che comprende tre secoli, dal ‘700 ‘e al ‘900, con particolare riferimento ai brani più rappresentativi e amati dal grande pubblico del repertorio pianistico occidentale.
Carmen Sottile, Federico Di Noto, Gabriele Laura sono i Giovani Pianisti dell’École Joyeuse, gli straordinari virtuosi che proporranno a Taranto alcuni fra i più intensi e affascinanti brani per pianoforte di Frédéric Chopin e di Franz Liszt.
Questo è il programma previsto per il concerto di Taranto:
F. Chopin (Zelazowa Wola, 1810 – Paris, 1849)
Valzer op. 64 n. 2 in Do min.
Polacca in Sol min. op. postuma
F. Liszt (Raiding, 1811 – Bayreuth, 1886)
Etude de Concert n. 3 “Un Sospiro”
Vallèe d’Oberman (da “Années de Pelerinage”)
Sonetto 104 del Petrarca
F. Chopin
Scherzo n. 2 in Si bem. min.
F. Liszt
Tarantella (da “Venezia e Napoli”)
Etude da Concerto n. 2 “La leggerezza”
Il costo dei biglietti del concerto dei Giovani Pianisti dell’École Joyeuse è il seguente: Posto Unico: € 5. Prevendite a Taranto presso la sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/a, tel. 099.7303972, 335.625330; Per informazioni Info: 099.7303972 e www.amicidellamusicataranto.it