Comunicato Stampa
Iniziativa promossa recentemente dal nostro Responsabile Attività Produttive e Commercio, Forza Italia San Giorgio Antonio Lupoli è stata quella di valutare il problema dell’economia del paese e quindi coinvolgere tutti gli attori dell’economia locale, chi, pur pagando con il sacrificio più tasse, continua ogni giorno con orgoglio ad alzare la “saracinesca”, presentandosi alla sua clientela con un sorriso in maniera pulita e propositiva.
A fronte di ciò abbiamo chiesto ai commercianti, sotto forma di questionario, in maniera anonima, quali siano i propri diritti e dove siano i servizi che il paese dovrebbe offrire.
Una volta compilato il questionario siamo passati a ritirarlo al fine di dedicarci ai bisogni della categoria.
Abbiamo ritirato 60 questionari e i dati rinvenuti fanno alquanto riflettere: 57 commercianti hanno esposto il problema riguardo la sicurezza del territorio, 43 sulla problematica riguardo i marciapiedi adeguati, 42 sulla riduzione burocratica, 41 sull’illuminazione pubblica, 40 sugli sgravi fiscali, 38 sullo sportello aiuto, 32 sul patrocinio comunale, e infine 31 sulla raccolta differenziata e installazione dossi per attraversamento pedonale.
Dato inquietante è quello sulla sicurezza nel paese infatti, come possiamo notare, visitando 57 attività commerciali, abbiamo avuto modo di percepire la paura negli stessi, di svolgere il proprio lavoro perché vittime dei continui atti di criminalità: vedi l’ennesima rapina in un centro commerciale al Penny-Contrada Baronia.
Il nostro gruppo politico chiede delle risposte certe alle istituzioni locali: l’aumento delle ore di pattugliamento, la vigilanza e la videosorveglianza.
Il nostro coordinatore cittadino Claudio Frascella insieme ad Antonio Lupoli ha pensato di dar voce, alle problematiche poste in essere, infatti il nostro partito ha organizzato una conferenza stampa dalla parte dei commercianti, presso il “Fourteen Lounge Bar”, giovedì 18 febbraio ore 18.30, proprio per far parlare anche il luogo del commercio.
Sarà un invito rivolto a tutta la cittadinanza, rappresenterà una presa di coscienza da parte nostra del problema quanto mai ingente e da noi tutti risolvibile.
Responsabile Ufficio Stampa
Dott.ssa Apollonia Briulotta