Di Caldarulo Pietro Giovanni
Grazie ai finanziamenti provenienti dall’ambito territoriale n. 6 l’antico Palazzo Imperio che affaccia su piazza San Giorgio, sormontato dalla caratteristica torretta dell’orologio e la cui costruzione risale alla seconda metà del XVII secolo verrà recuperato e ristrutturato in modo da consentire l’ampliamento del Centro Polivalente Anziani.
Il progetto dell’Amministrazione comunale prevede interventi per complessivi 300mila euro tra cui il restauro e la valorizzazione degli spazi dedicati in passato ad ospitare in via provvisoria i detenuti e del cortile interno oltre ad una serie di lavori di sistemazione e adeguamento delle sale attualmente in funzione e dei servizi igienici, compreso la messa a norma degli impianti idrico – fognanti e la realizzazione dell’impianto di riscaldamento elettrico.
L’obiettivo principale del progetto è quello di adeguare il Centro Sociale Polivalente per Anziani alle predisposizioni regionali, in un’ottica di miglioramento della rete dei servizi sociali territoriali e dell’offerta di una pluralità di attività e interventi. “Attualmente il centro – come riferisce il sindaco dott. Giorgio Grimaldi – si contraddistingue attualmente per l’organizzazione di attività didattiche, di socializzazione, ludiche e culturali che in futuro potranno essere sviluppate poiché il progetto di ristrutturazione prevede sale attrezzate, servizi igienici adeguati, una direzione-segreteria per il coordinamento delle attività e un locale destinato al servizio di pronto intervento sociale a disposizione per le emergenze e che potrebbe implementare una serie di attività fisiche e riabilitative”.