Quando la bella scrittura e la buona enogastronomia si incontrano nasce Aperitivo d’Autore, un format ideato da Volta la carta in cui si potrà assistere alla presentazione di un libro e conversare con un autore, mentre si degusta un buon vino e si assaporano le prelibatezze delle eccellenze della ristorazione locale.
Il primo appuntamento è previsto per martedì 22 dicembre (ore 19) all’enoteca-ristorante Falsopepe di Massafra (TA). Ospite Adelmo Monachese, uno degli autori di Lercio, il collettivo di satira che sta spopolando sul web. L’autore foggiano presenterà il suo libro “I cuochi tv sono puttane – All you can read” (Rogas Edizioni) attraverso una stand up comedy, una sorta di monologo satirico. Il libro è formato da una raccolta di articoli scritti nel corso di un anno di collaborazione con Libero Veleno (l’inserto satirico del quotidiano Libero) e dagli inediti racconti, monologhi e top ten, in omaggio al “Late show with David Letterman”. Introdurrà la serata il giornalista Vincenzo Parabita. Partner dell’iniziativa, oltre al locale che la ospiterà, sono le Cantine Miali, il bed & breakfast Santa Marina e la libreria AmicoLibro.
Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotare chiamando al numero 329.2925383 oppure scrivendo all’indirizzo email aperitivodautore@gmail.com.
L’AUTORE
Ispirata e influenzata dalla tradizione americana di George Carlin, Bill Hicks e Eddie Izzard ma anche dagli italiani Daniele Luttazzi, Corrado Guzzanti e Gene Gnocchi, la satira di Adelmo Monachese sfrutta a pieno le potenzialità del contatto con il pubblico ma, soprattutto, si allontana dagli attuali standard della comicità a cui la televisione italiana ci ha ultimamente abituati. Oltre che di Lercio.it, Monachese è uno degli autori del collettivo di satira AcidoLattico.org. Ha collaborato con Smemoranda.it e con numerosi giornali e riviste. Nel 2014 ha partecipato alla fase finale di Masterpiece, il programma di Rai3 dedicato agli scrittori esordienti. Daniele Luttazzi lo ha inserito nel volume “Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana” (Feltrinelli, 2010). Oltre che con il suo libro, è in libreria con il gruppo di Lercio con “Un anno Lercio” (Rizzoli, 2014), e nell’antologia “Inchiostro di Puglia” (Caracò, 2015).
LERCIO
Lercio.it nasce come blog personale di Michele Incollu nel novembre 2012. Poco dopo diventa blog collettivo occupato dai ragazzi di Acido Lattico (ex frequentatori assidui della Palestra di Daniele Luttazzi), collettivo satirico nato qualche anno prima. Nel tempo, Lercio assume le quaranta identità dei suoi autori, tramutandosi in vero e proprio collettivo che produce a getto continuo fictional news, e da oltre due anni promuove la satira su temi come politica, sesso, morte e religione, e irride il cattivo giornalismo che dall’avvento di Internet è sempre più prorompente. Nel 2014 Lercio.it ha vinto il Macchianera Italian Award come miglior sito e per la migliore battuta; quest’anno ha vinto il Premio satira politica Forte dei Marmi. La pagina Facebook ha da poco superato i 500mila like.
LA LOCATION
Il locale prende il nome dall’albero posto all’ingresso che spicca all’interno della corte di case bianche da cui si accede al Falsopepe, su via II SS. Medici. La struttura attuale comprende tre ambienti al chiuso, la sala bar più le due salette arredate in stile semplice e accogliente, più la cantina, un’ulteriore sala al piano terra per le attività culturali. Vi sono anche quattro terrazzini esterni che affacciano sulla suggestiva piazzetta Santi Medici. Ubicato nel cuore del centro storico di Massafra, il Falsopepe è il punto d’incontro di intenditori e amanti del buon vino che tra un’ampia selezione italiana desiderano anche gustare una cucina di ricercati sapori. Avendo sposato in pieno la filosofia Slow Food, il menù varia periodicamente al mutare delle stagioni e della reperibilità delle materie prime, alcune della quali provenienti direttamente dall’orto dedicato. La carta dei vini è frutto di costante ricerca ed esperienza sul territorio dell’enografia nazionale e conta circa cinquecento referenze. Nel 2005, a solo un anno dalla sua nascita, il Falsopepe viene premiato dalla guida “La dolce guida” come miglior enoteca con piccola cucina di Puglia. Nel 2008 il Falsopepe ha rappresentato la cucina della terra jonica al Salone Internazionale del Gusto di Torino. Il ristorante è presente su varie guide, tra cui Osterie d’Italia – Slow Food, Le guide di Dove, Lonely Planet Puglia e Basilicata, Gambero Rosso Puglia, Trattorie d’italia del Touring Club, Smart Box Sapori d’Italia e Alice.
Vincenzo Parabita
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004