a cura di Rino Bizzarro*
Sabato 28 Novembre, alle ore 18,30, presso L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 41^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, primo incontro del nuovo ciclo di appuntamenti-spettacolo “ Drammaturgia pugliese del Novecento – Fra le due guerre”, a cura di Lino De Venuto; questo primo appuntamento avrà per protagonista e prenderà in esame la figura di “Ricciotto Canudo”.
Giornalista e scrittore (Gioia del Colle 1877 – Parigi 1923), Ricciotto Canudo emigrò in Francia giovanissimo, divenne uno dei sostenitori del cinema d’avanguardia e nel 1911 iniziò i suoi saggi di teoria cinematografica, poi raccolti in volume (L’usine aux images, 1927), per cui è considerato il pioniere dell’estetica cinematografica.
Si stabilì a Parigi nel 1902 e frequentò i gruppi dell’avanguardia letteraria ed artistica. Diresse la rivista “Montjoie!”. Partecipò al dibattito culturale battendosi per il nuovo come categoria estetica assoluta. Perseguì in tutta la sua opera l’ideale dell’ “unità dinamica dell’arte”. Significativo in questo senso è il manifesto pubblicato su “Le Figaro” il 9 febbraio 1912 nel quale si combatte il sentimentalismo in arte per affermare la necessità del nuovo. In quel periodo divenne amico di Guillaume Apollinaire che gli affibbiò lo scherzoso nomignolo le Barisien.
La sua produzione comprende romanzi, altre prose brevi (come Piccole anime senza corpo), raccolte poetiche, riviste e tragedie, un balletto, saggi musicali e sulla letteratura (come L’âme dantesque), scritti cinematografici e centinaia di articoli. Durante l’incontro a L’Eccezione saranno letti alcuni brani dalle opere drammatiche di Canudo dagli attori Simone Bracci, Lino De Venuto, Dina Lorusso, Rossella Lorusso, Francesca Matinelli, Giuseppe Trotta.
*Attore Regista Direttore Artistico di Puglia Teatro