di Eleonora Arnesano
È sufficiente soltanto l’incipit della “Nota per il Lettore” del volume “L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia”, Edizioni Congedo, per realizzare la sontuosa opera di ricerca che ha svolto il suo autore, il giornalista e saggista Riccardo Riccardi, alfine di far affiorare un segmento di storia che ha visto interessato il territorio metropolitano di Bari in un processo di trasformazioni economiche e sociali nel periodo di tempo compreso tra il 1835 e il 1861.
Oggetto della ricerca certosina dell’autore è la vita di Felice Garibaldi, fratello del Generale Giuseppe eroe nazionale, un giovane intraprendente che da collaboratore di un azienda mercantile olearia Nizzarda, diventa egli stesso imprenditore accumulando una notevole fortuna, cogliendo in pieno le opportunità offerte dalle innovazioni produttive, (definite per convezione col termine di “olio alla francese”), introdotte in quel periodo, che valorizzarono qualitativamente il prodotto dell’Ulivo della terra di Bari.
Riccardi narra la scalata sociale del giovane Felice, paradigmatica dell’ importanza che va assumendo la borghesia, nuova classe sociale, in campo economico e politico nel periodo pre unitario, racconta del rapporto d’amore con la giovinazzese Chiarina Genchi, collaboratrice domestica, divenuta devota compagna fino alla prematura scomparsa dell’uomo ad opera di un devastante cancro all’apparato digerente, e del cinico e sbrigativo licenziamento di Chiarina da parte degli eredi di Felice.
In definitiva, un avvincente storia che si intreccia e campisce la vicenda risorgimentale del Bel Paese e che vede protagonisti il nostro territorio e la sue genti.
Questa sera Riccardo Riccardi presenterà il volume, nell’ambito dell’ evento “L’Uliveto” promosso dall’Amministrazione Comunale, in corso a Valenzano dal 29 Settembre al 1 Ottobre, presso il Centro Culturale Comunale, alla presenza del Sindaco Antonio Lomoro e dell’assessore alla cultura Teodoro Cavallo. L’attrice Floriana Uva rievocherà alcuni episodi tratti dal volume. Inizio alle ore 19,00.