Torna il “Magna Grecia Festival Estate”, la rassegna musicale organizzata dal Comune di Taranto, in collaborazione con l’Orchestra ICO Magna Grecia, che anche quest’anno propone tre concerti quale occasione di intrattenimento culturale per i cittadini di Taranto e per i turisti presenti in città.
La manifestazione è stata presentata questa mattina (giovedì 16 luglio) in conferenza stampa a Palazzo Pantaleo, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Avvocato Vincenza Vozza, e del Direttore Artistico della Orchestra ICO Magna Grecia, M° Piero Romano.
I tre concerti proporranno programmi molto popolari che, per quanto differenti tra loro, riusciranno ad avvicinare il grande pubblico al repertorio della “musica di qualità” eseguita da una grande orchestra sinfonica e da “ospiti” di eccezionale “caratura” artistica.
Quest’anno c’è una novità: il concerto inaugurale si terrà (ingresso su invito) al Teatro Orfeo; gli altri due concerti si terranno invece all’aperto nella tradizionale location del Magna Grecia Festival, il Teatro “Arena” della Villa Peripato, con ingresso libero e gratuito.
Si inizia giovedì prossimo, 23 luglio (ore 21.00), con il concerto inaugurale “Karima: the world of music” che si terrà, come detto, al Teatro Orfeo con ingresso su invito.
Sul palco ci sarà la popolarissima cantante Karima e l’Orchestra ICO Magna Grecia, dirette dalla “bacchetta” di Antonio Palazzo: in programma le canzoni che hanno decretato il successo di Karima presso il grande pubblico, come “Il nostro concerto” e “Come in ogni ora”, quest’ultimo è il brano con il quale la cantante ha partecipato nel 2009 al Festival di Sanremo nella categoria Proposte, occasione in cui ha cantato sul palco del Teatro Ariston accompagnata da Burt Bacharach e Mario Biondi.
In questo concerto Karima canterà anche celeberrimi brani proprio di Burt Bacharach, come “I say a little prayer”, “Do you know the way to San José?” e “Walk on by”, canzoni che ha inciso nel suo secondo album “Close to you – Karima sings Bacharach”, e interpreterà anche successi evergreen di Stevie Wonder, tra gli altri “Sir Duke” e “Overjoyed”.
Un programma straordinario con una cantante che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione di critica e pubblico per le eccezionali doti vocali e l’intensa capacità interpretativa, in un concerto imperdibile che si preannuncia come uno dei più importanti eventi musicali di questa estate tarantina.
Con il secondo concerto il Magna Grecia Festival torna nella sua tradizionale location, il Teatro “Arena” della Villa Peripato dove, con ingresso libero e gratuito, giovedì 30 luglio (ore 21.00), si terrà il concerto “La musica popolare in jazz”
Con l’Orchestra ICO Magna Grecia si esibiranno il cantante e pianista Mario Rosini e il compositore Giacomo Desiante, il musicista che ha curato l’arrangiamento dei brani in programma e che, inoltre, nell’occasione dirigerà dal podio l’orchestra.
Saranno eseguiti brani della grande tradizione del repertorio popolare, canzoni che saranno proposte in inediti arrangiamenti jazz curati da Giacomo Desiante: “Infante” di Dulce Pontes, “No C’est Rien” di Michel Jourdan, “You’ve changed” di Carl Fisher ed “El Choclo” di Angel Gregorio Villoldo Arrayo; nel concerto, inoltre, saranno eseguiti due valzer composti da Giacomo Desiante: “Gitan Waltz” e “Tarantawaltz”.
Per il pubblico sarà particolarmente affascinate ascoltare le intramontabili melodie di questi brani popolari, riproposte però in chiave “jazzata”, l’atmosfera musicale in cui si muove più a suo agio Marco Rosini, il cantante e pianista jazz che saprà emozionare l’ascoltatore con la sua straordinaria tecnica espressiva ed interpretativa.
Il terzo e ultimo concerto “Jazz Symphony” si terrà, con ingresso libero e gratuito, giovedì 13 agosto (ore 21.00), nel Teatro “Arena” della Villa Peripato.
Con l’Orchestra ICO Magna Grecia e il bassista Dominique Di Piazza, diretti da Bill O’Connell, si esibirà la affascinante pianista e cantante jazz americana Mala Waldron, che in questa estate sta vivendo la sua prima esperienza musicale europea.
Newyorkese con radici che affondano nel rhythm and blues, Mala Waldron porterà sul palco l’eredità del padre recentemente scomparso, il grande Mal Waldron, leader e pianista nelle formazioni di miti del jazz come Charles Mingus e John Coltrane.
Il programma di questo concerto prevede da un lato l’esecuzione di tradizionali Standard jazz americani, e da un altro un percorso basato su linguaggi musicali moderni che, raccogliendo le fascinazioni sonore del passato, approdano a proposte di musica contemporanea.
Mala Waldron interpreterà così popolarissimi Standard jazz di importanti compositori, come Chick Corea, e canzoni portate al successo da Frank Sinatra, ma anche brani composti da lei stessa e da Bill O’Connell.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto numero 638 del 23/11/2004
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google