Castellaneta – Coinvolgente nello spirito e nelle emozioni, il concerto organizzato dalla Delegazione di Castellaneta dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, si è tenuto nella suggestiva location di Villa Parco Del Vecchio messa a disposizione dal Consigliere di Luogotenenza comm. Prof. Carlo Dell’Aquila; il concerto è stato interamente sponsorizzato dal sempre generoso Comm. Domenico Limitone, Consigliere di Delegazione.
La partecipazione di pubblico e di sensibilità si è subito instaurata con gli artisti del Matera 2.0 Barocco Ensemble, magistralmente diretto dalla prof.ssa Loredana Paolicelli, docente presso il conservatorio di Matera.
Un viaggio tra la musica del barocco che, attraversando tutto il ‘700, ha dato molto spazio a Vivaldi, padre indiscusso del concerto grosso e del concerto per solisti ed archi del periodo barocco italiano. Epoche in cui protagonisti assoluti erano gli archi e gli strumenti a pizzico insieme al flauto ed alla voce, rappresentata nella splendida serata dalla bravissima mezzosoprano Gianna Recanato, professionista lucana di caratura ormai internazionale.
Nota fresca e promettente per i nostri giovani la partecipazione del 17enne Ettore Scandolera alla chitarra e della giovanissima talento Daniela Pascale al flauto, offrendo così uno spaccato artistico musicale del patrimonio incredibile del nostro Sud.
Nella serata, un cerchio magico energetico ha unito cuori e anime, una trasmissione dei contenuti artistici uniti ai sentimenti di solidarietà per la Terra Santa. Prima del concerto è stata distribuita una pubblicazione “Oltre i Muri”, curata dalla Delegazione di Castellaneta che, attraverso le immagini del reportage fotografico, documenta tutta la verità scomoda e nascosta di un popolo umiliato nella dignità e oppresso nella libertà.
Alla manifestazione di solidarietà hanno preso parte il Vescovo di Castellaneta S.E. mons. Claudio Maniago, il Preside della Sezione di Taranto Jonio Cav. di Gran Croce dr. Baldassarre Cimmarrusti, il Delegato di Brindisi/Ostuni Generale Cav. di Gran Croce dr. Salvatore Chiriatti, la Delegata di Oria dott.ssa Cosimetta Zecca Nocera.
Nell’intervento introduttivo il Delegato di Castellaneta Gr. Uff. dott. Michele Recchia ha richiamato l’importanza di una maggiore conoscenza dei problemi dei fratelli cristiani del Medio Oriente per comprendere tutta la drammaticità che affligge quella Terra che per noi continua ad essere Santa, nonostante sia profanata dalla violenza e dall’odio.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google