di Redazione
Si è svolta domenica 10 Maggio in piazza San Giorgio, dalle ore 9 alle 13, la Festa del Cane, una giornata all’insegna dell’amore per gli animali, socializzazione, divertimento ed informazione, dedicata a tutti gli amici a quattro zampe, ai loro accompagnatori, ma anche a chi semplicemente ama i cani. La manifestazione, organizzata dall’associazione Armonia e Giornale Armonia, con patrocinio del Comune di San Giorgio Ionico, ha visto la partecipazione di ben 70 cani di tutte le razze e meticci, divisi in categorie. Molte le associazioni presenti e partener della manifestazione: l’assocaizione Club Lampeggiante Blu di Roma, “A tutta coda” di Montemesola, Asd New Educane di Taranto, Amici di Spino di San Giorgio, Siua di Bologna. Arduo compito ha avuto la giuria, composta dalla dott.ssa Daniela De Giorgi, veterinario presso la Clinica Azzurra di Taranto, Pierluca Romano, istruttore cinofilo del’associazione Educane di Taranto, Fiorella Sallustio, refree in Zooantropologia didattica, nell’assegnare i premi messi in palio dai vari sponsor. La manifestazione ha avuto inizio con la benedizione del parroco Don Giancarlo, della Chiesa Maria Immacolata ed è proseguita con le sfilate delle categorie: Puppy, cuccioli dai 5 mesi, Barbetta Bianca, cani anziani, Lady Cagnolina e Mr. Cane. Tra le varie sfilate, grande interesse hanno suscitato le esibizioni di agility dei cani Maya e Brie, campionesse italiane, con altri cani dell’associazione cinofila Educane, e quella di Blu Blu, una bellissima dalmata sorda, dell’associazione cinofila “A tutta coda”, a dimostrazione che una disalibiltà non è un ostacolo ma, con una corretta educazione di base, il cane può vivere un’attività sportiva pari ai normodotati.
Rilevante è stato l’intervento del Sindaco dott. Giorgio Grimaldi.
Per la categoria Puppy, il vincitore è stata Mascia, jack russel, per la categoria Barbetta Bianca, Charlie, meticcio di 14 anni, per la categoria Lady Cagnolina, Lilly meticcia di 2 anni, e per Mr. Cane, Handson, alaskan malamute di 3 anni.
Sono stati assegnati anche il premio Affinity a Jerry,meticcio di 11 anni, la coppia cane-padrone più somigliante; premio Simpaty a Principessa, volpino di 3 anni, una cagnolina con disabilità che ha sfilato con molta eleganza; premio Cane Web a: Tasha, meticcia di 8 anni e Bijou, meticcia di 3 anni, cani che hanno ottenuto più “Mi piace” su Facebook. Il vincitore assoluto della manifestazione è stato Pippo, meticcio di 1 anno.
Durante la manifestazione è stata riconosciuta una targa ad Edoardo Stoppa per la sensibilità, la pazienza e l’impegno profuso nei confronti degli animali.
Al termine sono stati assegnati i premi per il concorso artistico/letterario bandito dalla stessa associazione Armonia e riservato a tutte le scuole elementari del territorio. Il concorso ha visto la partecipazione delle Scuole Maria Pia e De Gasperi di San Giorgio Ionico, con anche la scuola Perrini di Roccaforzata. Gli elaborati sono stati selezionati dall’associazione Agnini di San Giorgio Ionico che, avvalendosi di una giuria tecnica composta dall’insegnante Rosa Annita Sellani, dalle pittrici Maria Stella Ruggiero e Carmelinda Petraroli, e dalla socia Immacolata Vestito, ha decretato: 3 premio a Noemi Amoruso e Carola Sibilla della Scuola Maria Pia, 2 premio a Giulia Laconelli e Asia Massidda della Scuola De Gasperi, Gabriele Maggio 2b, Strusi Giorgia 2b scuola Parini, premio simpatia a Benedetta De Luca della 1 elementare scuola Maria Pia. Il vincitore assoluto è stata Marlene Marinò della Scuola Parini di Roccaforzata.
Un ringraziamento doveroso va a tutti gli sponsor: Sanipet Forza 10, Dalla A alla zampa, Style Cane, All digital, Istituto radiologico Effegi, Eden Park Pulsano, Outlet La Baracca, Eliografia S. Giorgio, Panificio San Giorgio, Bar Romantica, Shower Dog, Animal Hobby, Animal & Green.
L’evento è stato presentato dalla ShoWgirl Rosy Rox dell’agenzia ndoj.it
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto numero 638 del 23/11/2004
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google