Si parlerà di Smart City e strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, per favorire la connessione e l’interazione tra le infrastrutture materiali della città e il capitale umano per migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze dei cittadini.
Massafra, 04 maggio 2015 – Massafra parla “smart”, grazie al workshop dal titolo “Smart cities e territorio intelligente. La nuova frontiera della città digitale e sostenibile”, che si terrà l’08 maggio 2015 alle ore 18:00 presso il Palazzo della Cultura. L’evento è promosso dallo Sportello Impresa e Lavoro del Comune di Massafra, d’intesa con la Biblioteca Comunale “P. Catucci” e organizzato con la collaborazione dello Studio Consulenza Maraglino e l’acceleratore Puglia Startup.
Obiettivo del workshop è affrontare i temi della globalizzazione sostenibile a livello ambientale, tecnologico ed economico.
I temi delle tecnologie innovative applicate al territorio, alla cultura e alle città, sempre più spesso si intersecano tra loro. Per questo motivo il workshop concentrerà tre argomenti di comune interesse.
Ma cosa si intende realmente per Smart City? E’ una città “intelligente”, che vuole affrontare la sfida imposta da un mondo senza confini in termini di competitività e di sviluppo sostenibile. Per farlo, punta alla diffusione della conoscenza e della cultura, all’utilizzo della tecnologia, alla creatività, alla libertà e mobilità, alla qualità dell’ambiente naturale. In altre parole, un territorio nuovo che valorizza le proprie risorse per metterle in rete al servizio della comunità e migliorare in ultima analisi la qualità della vita dei cittadini.
“Trasferimento tecnologico, efficientamento energetico, info-mobilità e tecniche di comunicazione sono fra gli obiettivi principali del workshop – ha dichiarato Maurizio Maraglino Misciagna, Presidente Ugdcec Taranto e Digital Champion – che ha come fine quello di incoraggiare la collaborazione fra il Comune di Massafra, il tessuto sociale, culturale ed economico-imprenditoriale locale ed il mondo della ricerca e delle Università.”
Linee guida dell’iniziativa, fra le più qualificate e promettenti a livello nazionale, sono l’Agenda Digitale Italiana e il programma europeo Horizon 2020. L’occasione sarà utile per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi delle tecnologie e dell’innovazione con importanti relatori legati all’ecosistema
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google