Il prossimo 15 marzo, il sipario del Auditorium Tarentum apre al quinto spettacolo della rassegna dedicata ai ragazzi e alle famiglie, il #PANETEATRO. Protagonista la compagnia “Il Carro Dei Comici” di Molfetta, in scena con “MASCHERE IN LIBERTA’”, liberamente ispirato a “Marionette in Libertà” di Gianni Rodari, con la regia e l’adattamento teatrale a cura di Francesco Tammacco.
“La storia che rimanda al protagonista Collodiano Mangiafuoco, parla del terribile Maestro Malvasia che ha imprigionato e schiavizzato i tre personaggi della Commedia dell’Arte: Colombina, Arlecchino e Pulcinella. Quest’ultimi in assenza di Malvasia “osano” divertirsi giocando a fare teatro, proprio come dovrebbero fare tutti i bimbi del mondo. Ma all’arrivo del maestro tutto cambia: le parti loro assegnate diventano formule imparate a memoria da dire ad alta voce perché tutti gli spettatori sentano l’onnipotenza del regista che conduce i fili del destino dei tre attori rese marionette. Con la complicità della luna loro amica i tre personaggi-bambini stanchi di essere appesi al filo e di lavorare per il terribile Maestro Malvasia fuggono dal teatrino e scoprono nuovi mondi sortendo successo presso il pubblico-gente che incontrano. Vanno incontro così a mille imprevisti e si imbattono in insoliti quanto mai bislacchi personaggi: la luna paffuta e canterina, un pesce magico, un uccello a motore, un ragno parlante, una strega cattiva, un controllore sadico di un treno, una mozzarella parlante.
Il cammino verso la libertà si rivelerà davvero impervio…”
L’abilità degli attori (Pantaleo Annese, Francesco Tammacco, Rosa Tarantino) della compagnia Il Carro Dei Comici porta i bambini a riflettere, in modo giocoso, sulla libertà di pensiero, d’azione di manifestazione della propria creatività e delle proprie emozioni: una missione per la compagnia che nasce (2003) con l’intento di diffondere nel territorio nazionale e in particolare in quello pugliese la cultura teatrale, con particolare attenzione al mondo dei giovani.
Per portare avanti questi propositi vengono continuamente allestiti spettacoli sulle problematiche giovanili e vengono condotti preziosi laboratori teatrali, grazie anche alla collaborazione di diversi psicologi.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google