Un affascinante viaggio storico nella musica composta, nel Rinascimento e nel Novecento, per le danze e le canzoni: questo è il leit motiv di “West Side Story”, il concerto con cui partirà la nuova stagione concertistica del Comune di Castellaneta, una manifestazione organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Castellaneta e l’Orchestra ICO Magna Grecia.
Il concerto “West Side Story” si terrà, con ingresso libero e gratuito, DOMANI, mercoledì 4 marzo, (inizio ore 21) presso l’Auditorium Comunale di Castellaneta; per informazioni è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Castellaneta, in via Vittorio Emanuele, oppure contattare il numero 338.6572272.
Solo il primo appuntamento di questa rassegna concertistica è a scopo benefico per contribuire alla realizzazione di “Castellaneta Città Cardioprotetta”, iniziativa in collaborazione con l’Associazione “Simba e Salvamento Academy”, in particolare per finanziare la formazione di cittadini che sappiano usare il defibrillatore.
Sarà un concerto singolare in tutto e per tutto, a partire proprio dall’organico orchestrale che salirà sul palco dell’Auditorium Comunale di Castellaneta: diretta da Saverio Vizziello, raffinato e colto musicista, in questo concerto si esibirà infatti la “Brass Ensemble” dell’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto.
È una ensemble di dodici “ottoni” che, con l’accompagnamento di timpani e percussioni varie, vedrà suonare un organico con cinque diverse trombe (un trombino, tre trombe e un flicorno soprano), due corni, quattro tromboni e una tuba.
Nel concerto “West side story” la “Brass Ensemble” eseguirà un programma di brani musicali appositamente composti per la danza o il ballo, un affascinante excursus storico che toccherà principalmente due periodi: il Rinascimento e il Novecento.
Nella prima parte del concerto l’ensemble di ottoni dell’Orchestra ICO Magna Grecia, diretta da Saverio Vizziello, suonerà diversi brani che permetteranno di apprezzare lo sviluppo dei cosiddetti “tempi di danza” nel Rinascimento, un periodo storico in cui nelle corti italiane la danza, con passi e movimenti ben codificati, era ritenuta una vera e propria forma di educazione
Saranno eseguiti, infatti, una suite di “vecchie danze francesi” di tre compositori (Claude Gervaise, Pierre d’Attaignant e Tielman Susato), la “Canzon vigesima settima” di Giovanni Gabrieli, “Trumpet Tune” di Henry Purcell, la “Oxford March” di William Byrd e il popolare “Greensleves” il cui autore è rimasto anonimo.
Nella seconda parte del concerto saranno invece interpretati, in inediti arrangiamenti per ottoni e percussioni composti dallo stesso Saverio Vizziello, due famosissimi brani della metà del Novecento.
Il primo è una suite da “West side story”, uno dei musical più famosi di tutti i tempi rimasto in cartellone per anni più importanti teatri del mondo, poi portato sul grande schermo diventando un film di successo; dalla meravigliosa musica di Leonard Bernstein, Saverio Vizziello ha tratto i principali “episodi musicali” i cui popolarissimi temi saranno facilmente riconosciuti da tutto il pubblico!
Gran finale con la straordinaria “Danza delle spade” di Aram Khachaturian, il più famoso brano del compositore armeno tratto dal quarto atto del balletto “Gayaneh”, in questo concerto eseguito nell’arrangiamento per ottoni e percussioni di Saverio Vizziello.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google