Per le ore 19.00 di martedì 24 febbraio, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay, in collaborazione con la Cooperativa Carisma, presso la sede in Via Cava del Cantiere Maggese, laboratorio urbano patrocinato da Regione Puglia e Comune di Taranto), organizza l’ottantatreesimo appuntamento del ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, finalizzato a diffondere la cultura del dialogo e della condivisione delle nostre diversità.
Ospiti del consueto talk socio-culturale saranno giovani studenti liceali e universitari della provincia ionica. Nell’ambito dell’incontro socio-culturale, ad ingresso libero e gratuito, verrà inaugurata la prima mostra personale della fotoamatrice tarantina Roberta Murianni, diciottenne studentessa del Liceo Archita di Taranto. Sono previste pillole di teatro, danza, poesia e musica, a cura dei giovani attori Federica Nisco ed Andrea Acacia, della danzatrice Miriana Magazzino, della poetessa Erica Forleo, del compositore Andrea Tamburrini. Verrà, inoltre, presentato il progetto Taranto Vela, si parlerà della campagna contro lo sfruttamento degli animali, si mostreranno alcuni modelli del giovane stilista Efrem Damiani e alcune opere della pittrice Arianna Pignatelli. All’interno del laboratorio urbano Cantiere Maggese verrà, inoltre, allestito il Mercatino dell’Artigianato e sarà possibile, nell’angolo denominato L’Isola delle Idee, comunicare le proprie idee per innovare Taranto.
La programmazione rientra nella sesta edizione della kermesse Alla Mensa dei Sogni, rassegna di Arti Sceniche, Visive e Letterarie, la cui prima edizione si tenne nel 2010 presso Palazzo De Bellis nel centro storico di Taranto e vide tra i protagonisti l’attore Luigi Pignatelli, la scrittrice Irma Saracino e la fotografa Ilaria Longo. La sesta edizione, promossa dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con le sezioni di Roma, di Crispiano e di Leporano e con il Cantiere Maggese, la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, la Cooperativa Carisma, la Comunità Terapeutica Il Delfino, la Cooperativa Senis Hospes, TarasTv, la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni, prevede una lunga serie di iniziative socio-culturali tra la capitale e la provincia di Taranto, al fine di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità, allo sviluppo sostenibile, scoprire e celebrare nuovi talenti, ricordando sempre di sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, a fenomeni di omo-transfobia, bullismo, violenza di genere.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google