Nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ, che godono del Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità, martedì 17 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Didattica della Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, già Palazzo della Cultura, in Via Salinella #31 a Taranto, torna, con il XXXII appuntamento, il ciclo “Classici DiVersi”, una serie di matinée promossi dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, dedicati ad autori classici (e meno classici) che hanno dato forma e colore alla diversità.
Nel corso dell’incontro culturale alcuni psicologi, insegnanti e corsisti del laboratorio di arte fotografica promosso dalla Hermes Academy Onlus relazioneranno sul fotografo danese Mads Nissen, che, con la foto che ritrae Jon e Alex, coppia gay russa (i due sono di San Pietroburgo), ha conquistato il 12 febbraio scorso il primo posto alla 58^ edizione del World Press Photo, per la categoria Temi di Attualità. Lo scatto fa parte di un progetto complessivo di Nissen, che ha per tema l’omofobia in Russia e che evidenzia le crescenti difficoltà per le minoranze sessuali in Russia. Il World Press Photo è considerato il riconoscimento fotografico più importante al mondo e viene consegnato ogni anno ad Amsterdam.
La partecipazione è libera e gratuita. Si consiglia, però, la prenotazione al +39 388 874 6670
Il carnevale degli isolani
Per le ore 18.30 di martedì 17 febbraio, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay e la Cooperativa Carisma, presso la sede in Via Cava del Cantiere Maggese, laboratorio urbano patrocinato da Regione Puglia e Comune di Taranto), organizzano l’ottantaduesimo appuntamento del ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, finalizzato a diffondere la cultura del dialogo e della condivisione delle nostre diversità. In occasione del martedì grasso, ultima giornata di Carnevale, nell’ambito del talk socio-culturale moderato da Luigi Pignatelli, con storici e scrittori si parlerà della storia del Carnevale e delle tradizioni dei vari paesi in cui viene celebrato. Verrà anche trattato il tema della maschera, in teatro e nella letteratura, con lettura a cura dei piccoli isolani e delle loro famiglie, che prendono parte al percorso di educazione alla teatralità coordinato da Luigi Pignatelli.
A chiusura dell’incontro socio-culturale, avrà luogo la festa in maschera per i più piccoli.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.