Il CENSIN – Centro Studi Intergenerazionale, istituto di ricerca sociale che svolge una costante attività di ricerca e consulenza nell’ambito delle questioni intergenerazionali, organizza, dal 19 al 31 gennaio 2015, incontri aperti alla cittadinanza nei Comuni della Provincia di Matera, per la presentazione e l’avvio del servizio BASILICATA TELECARE, strumento operativo che fornisce indicazioni alle persone che vogliono “sentirsi e funzionare bene” nel proprio contesto socio-culturale, attraverso il supporto di tecnologie comunicative.
Pronto, come stai? E’ la domanda che piacerebbe ad ognuno di noi ricevere almeno una volta alla settimana da una voce amica, vicina anche nei momenti un po’ più complessi della nostra quotidianità. I ruoli cambiano, i figli crescono e molto spesso vanno via dalla Basilicata per studio o lavoro. Può anche succedere di dover accudire persone anziane di famiglia senza una specifica preparazione o la vicinanza di altri familiari.
Tanti cambiamenti ma in un ambiente che non muta le sue caratteristiche, soprattutto nei nostri piccoli paesi dove le relazioni sono solitamente ristrette solamente a quelle familiari, particolari iniziative di carattere ricreativo, culturale, sociale sono limitate nel tempo, spesso al solo periodo estivo, o relegate ai centri più popolosi dove sono concentrate anche strutture quali cinema e teatri.
Quindi il Basilicata Telecare ha il ruolo di integrare le informazioni impiegate dai diversi soggetti operanti sul territorio, in modo diretto e concreto supportati da operatori professionisti che accompagnano il beneficiario a stili di vita positivi facendo riferimento alle risorse del proprio contesto socioculturale e favorendo lo scambio di conoscenze e competenze tra le diverse generazioni.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google