Mancano pochi giorni all’inizio della celebrazione della X edizione di Medici per San Ciro. Un traguardo considerevole per la Onlus di Grottaglie, che da dieci anni a questa parte si occupa della salute della cittadinanza grottagliese, attraverso progetti indirizzati alla prevenzione e alla sanità pubblica.
Un momento importante che anche quest’anno avrà come protagonisti i giovani delle tre scuole medie superiori della città delle ceramiche.
L’evento, dal titolo “I giovani…un ponte per il futuro” gode di importanti patrocini: Ministero della Salute, Camera del Senato, Regione Puglia, Città di Grottaglie, Gal Colline Joniche e Green Road, Coldiretti Taranto e Campagna Amica, Confagricoltura Taranto, Rotary Club Grottaglie, Associazione Italiana Calciatori, Azienda ASL Taranto, Ordine dei Medici di Taranto, BCC San Marzano di San Giuseppe, Ultras Grottaglie, Liceo “G. Moscati”, Liceo “V. Calò”, IIS “Pertini/Don Milani” e Confraternite Grottaglie.
Quattro le giornate che vedranno i giovani impegnati in prima linea in una serie di iniziative a loro dedicate.
Si partirà lunedì 26 gennaio alle ore 10:00 con la conferenza stampa di presentazione della X edizione, che si terrà presso il Castello Episcopio di Grottaglie. In quell’occasione verrà presentato il nuovo sito www.medicipersanciro.org realizzato da Cosimo D’Amicis. Sarà inoltre consegnata al parroco della Chiesa Matrice di Grottaglie, don Eligio Grimaldi, la “palma” e la “corona” di San Ciro, restaurati grazie all’intervento della Onlus. In fine sarà benedetto lo “Stendardo” di Medici per San Ciro, donato all’associazione dall’artista Annamaria Gerlone.
Martedì 27 gennaio, sarà il momento del “Fruit Day”, evento organizzato in collaborazione con il GAL Colline Joniche, Coldiretti Taranto, Campagna Amica, Confagricoltura Taranto e Rotary Club Grottaglie. Durante la mattinata di martedì, con “Colazionando insieme”, verrà distribuita un’arancia a tutti gli alunni delle tre scuole superiori di Grottaglie, per spronarli al consumo di frutta. Inoltre, i quattrocento ragazzi delle seconde classi, interessati al progetto quinquennale “Il cuore …a scuola”, riceveranno la tessera di “Socio Onorario” di Medici per San Ciro. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, i giovani delle tre scuole superiori, relazioneranno sulla corretta alimentazione confrontandosi con esperti del settore durante l’incontro dal titolo “Interroghiamoci sulla sana alimentazione” che si terrà al Castello Episcopio. Un incontro al quale seguirà la degustazione di prodotti biologici a chilometro zero, offerti dal Gal Colline Joniche.
Mercoledì 28 gennaio, con il “Football day and charity” saranno ancora i giovani i protagonisti. Alle ore 11:00, presso lo Stadio comunale Atlantico D’Amuri di Grottaglie, l’Ars et Labor Grottaglie incontrerà il neonato Team dei giovani di Medici per San Ciro, in un incontro di calcio in collaborazione con gli Ultras Grottaglie. Alle ore 16:00, presso il Castello Episcopio, l’ex giocatore Damiano Tommasi, attualmente presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, il grottagliese Giampaolo Spagnulo, ex portiere di fama nazionale, il giocatore del Taranto Fabio Prosperi e il Team dell’Ars ed Labor Grottaglie, incontreranno i giovani durante l’evento “Il calcio come esempio di vita”. La serata del 28 si concluderà con la Cena di beneficienza pro Caritas, che si svolgerà presso il ristorante-pizzeria Paradiso di Grottaglie. Ospite della serata l’onorevole Donella Mattesini, della commissione Sanità del Senato.
Momento clou della X edizione di Medici per San Ciro, sarà la giornata di Giovedì 29 gennaio, che comincerà la mattina alle ore 11:00 quando verranno benedetti e consegnati alla città di Grottaglie due Totem con Defibrillatori, donati da Medici per San Ciro e dalla BCC di San Marzano di San Giuseppe. I due apparecchi verranno posizionati in piazza Principe di Piemonte e in piazza Regina Margherita alla presenza delle autorità comunali.
La serata celebrativa della X edizione, avrà inizio alle ore 18:00 in Chiesa Madre con la S.S. Messa presieduta da S.Ecc.Rev.ma Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Materia-Irsinia.
Dopo i Saluti del sindaco di Grottaglie avv. Ciro Albrese, il presidente di Medici per San Ciro, dott. Salvatore Lenti, racconterà il traguardo dei 10 anni della Onlus.
Subito dopo il più giovane e meritevole laureato in Medicina di Grottaglie nel 2014, verrà insignito del premio “Dottor Ciro Rosati”. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “La fuga dei cervelli…il futuro dei giovani medici come risorsa del territorio” alla quale prenderanno parte: i vincitori delle 10 edizioni di Medici per San Ciro, l’onorevole Vito De Filippo – sottosegretario alla Salute, l’assessore regionale alla Salute Donato Pentassuglia e il presidente dell’ordine dei Medici di Taranto dott. Cosimo Nume. Le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale dell’Asl di Taranto.
A fine serata verrà consegnato il premio Koinè per gli anni 2014 e 2015.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google