Sebbene oggi giorno con l’avvento dello streaming ed il downloading l’ascolto della musica avviene attraverso un pc, un tablet o uno smartphone, in qualunque momento ed in qualunque luogo, l’ascolto del vinile resta ancora il migliore che ci sia. Nonostante l’avanzare della tecnologia, stiamo assistendo negli ultimi anni ad un progressivo ritorno all’utilizzo del caro vecchio vinile, da sempre oggetto di culto per collezionisti e nostalgici, oggi ritorna prepotentemente nei negozi di dischi come nel caso degli ultimi album di Vasco Rossi e Pink Floyd.
Così in questo periodo natalizio, ricco di mercatini con tanti prodotti, dai giocattoli ai dolci, sabato 27 e domenica 28 dicembre si terrà a Taranto la seconda edizione della Fiera del Disco denominata “Discordia”. Quest’anno si svolgerà al PalaMazzola, impianto polifunzionale sorto nell’area dove precedentemente si trovava lo stadio comunale di calcio dedicato al campione del Torino, Valentino Mazzola, scomparso nel famoso incidente aereo di Superga.
Dopo il successo dello scorso anno, la formula non subirà sostanziali modifiche. Durante questa due giorni ci sarà una mostra mercato dedicata alla cultura della musica, nella quale si potranno acquistare, vendere e scambiare dischi e cd di tutti i generi, dal rock’n’roll anni ‘50 al new metal, passando per funky, soul, disco, rock, pop, reggae, hip-hop, metal, hard rock, jazz, dance, folk, progressive, psychedelia, dark, post punk, gothic, hardcore, ambient, e tanti altri ancora. Numerosi sono gli espositori che hanno già aderito alla manifestazione, provenienti da ogni parte d’Italia.
A partire dalle ore 18, sarà allestita anche la Vinyl Zone, una postazione con due giradischi e un mixer, in stile “old school”, curata dal noto dj tarantino Danilo Benefico e dal collega Paolo Cottino, nella quale si alterneranno, in entrambi i giorni, numerosi artisti, ognuno con il proprio genere, la propria musica e il proprio bagaglio di esperienza, pronti a dare sfogo alla loro personale creatività.
Ci sarà anche un’area dedicata ai chitarristi, con gli effetti artigianali di OldLab e le chitarre artigianali di D’Errico Guitarworks che potete provare in loco.
Durante questa edizione di Discordia ci sarà uno spazio dedicato ai fumetti, presso lo stand della Associazione Culturale Eternia. Qui interverranno Enzo Rizzi, autore de “La Storia del Rock”, un racconto dalle origini ai giorni nostri, il cui protagonista è Heavy Bone e altri fumettisti della scuola del fumetto Grafite di Taranto e Bari, che disegneranno in estemporanea. Infine i poster della Galleria Psicoattiva bancarelle ed oggettistica varia curata dal Regno Incantato.
A completare il quadro di questa due giorni all’insegna del vinile, ci saranno numerose bancarelle espositive di prodotti artigianali locali.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google