Il Rotary Club Grottaglie organizza Sabato 13 dicembre 2014 dalle ore 09,00 – presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Vincenzo Calò” di Grottaglie (TA) il 2° Convegno annuale del Progetto Pluriennale Trulli Mare: “Viabilità Medioevali e Santuari Rupestri”.
L’occasione sarà utile, non solo per partecipare a uno dei Convegni d’approfondimento del Tema dell’anno, ma anche per passare una splendida giornata insieme, alla scoperta di una città unica nel suo genere; La città delle Terre incantate, sospesa tra Grotte, Gravine e Ceramiche,
il Programma della mattina prevede: la visita del Museo delle maioliche, l’Onore alle bandiere e il Saluto alla presenza del sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, Dirigente scolastico Liceo Artistico “V. Calò” Sforza Brigida, Introduzione al tema con i relatori:
Pietro Dalena,Professore Università degli Studi della Calabria, Gioia Bertelli, Professore Università degli Studi di Bari, Daniela De Vincentis, Responsabile del Museo della Ceramica di Grottaglie; Visita guidata di “Casa Vestita” con l’annessa Cripta del XII sec., Visita guidata e analisi della Produzione Ceramica, Visita della XXXV Mostra del Presepe, Visita delle Botteghe e Shopping Natalizio.
Il Progetto Distrettuale Pluriennale Trulli Mare è un’azione di pubblico interesse del Distretto Rotary 2120 – Puglia e Basilicata, che quest’anno ha celebrato il suo trentennale, alla quale partecipano diversi Club di terra di Bari, Brindisi, Taranto. Amici e sostenitori del progetto che hanno sin dall’inizio creduto nel valore e nell’importanza della proposta progettuale originale del suo fondatore, Il Governatore emerito avv. Franco Anglani: “Costruire un progetto di valorizzazione integrata del territorio in grado di mettere a sistema le risorse culturali, turistiche e paesaggistiche esistenti e di promuovere il territorio e il suo sviluppo sostenibile”.
Trulli-Mare, come sinonimo di un territorio del centro della Puglia, una zona di una ricchezza unica che, nelle intenzioni dei fondatori del Progetto, bisognava promuovere con iniziative pubbliche atte a mettere in luce tali peculiarità e a sollecitare gli organi competenti a farle proprie anche con atti deliberativi. Su questa bella intuizione si fonda la prospettiva di chi oggi porta avanti questa significativa progettualità che comincia ad avere i suoi primi risvolti concreti.
Nel 1984 erano cinque i club aderenti: Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano, Martina Franca e Putignano. Oggi sono ben quattordici: Bari Alto Casamassima, Brindisi, Brindisi Appia Antica, Brindisi Valesio, Ceglie Messapica Terra dei Messapi, Fasano, Francavilla Fontana Altosalento, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Monopoli, Ostuni – Valle d’Itria – Rosa Marina, Putignano e Riva dei Tessali. Il Progetto Trulli-Mare è stato un susseguirsi di azioni finalizzate alla promozione turistica del territorio attraverso lo studio e l´analisi delle emergenze esistenti.
Il Progetto di quest’anno che ha come Tema: “Quando abitavamo in Grotta”, prevede una serie di sette Convegni: 1) Dalle grotte alle masserie; 2) Viabilità medievale e Santuari rupestri; 3) Grotte e gravine: un bacino di segni euro-mediterranei; 4) Fruibilità e disponibilità dei luoghi; 5) I luoghi di produzione: frantoi e palmenti ipogei; 6) Il linguaggio dei Santi tra grotte e dirupi; 7) Microfauna ed erbe medicamentose; da tenere nelle diverse sedi dei club aderenti, oltre ad un Congresso conclusivo: “Rilancio politico-culturale” del patrimonio rupestre – con un relatore d’eccezione, il Prof. Cosimo Damiano Fonseca, in programma Il 9 maggio 2015 presso la Masseria “San Domenico” a Fasano.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google