Comunicato “San Giorgio Jonico Cittadinanza Attiva”
L’iniziativa “Puliamo San Giorgio Ionico” nasce dal gruppo Facebook “San Giorgio Jonico Cittadinanza Attiva” da un semplice post di un comune cittadino, il Sig. Galeone Antonio, che proponeva ai membri di prendere spunto ed esempio da una simile iniziativa fatta in un paese limitrofo; in poche ore abbiamo notato una grande voglia di partecipazione ed abbiamo deciso di creare l’evento sul social network, chiedendo la collaborazione nell’organizzazione alla Sig.ra Attolino Rosa.
Lo scopo dell’iniziativa, come quella del suddetto gruppo Facebook, non è assolutamente di natura politica o per ricercare notorietà in quanto siamo semplici cittadini, non politicamente impegnati e ne aspiriamo in futuro a questo. L’evento non nasce per sostituire gli organi preposti o per sopperire ad una carenza organizzativa degli stessi; il motivo di quest’evento è la volontà dei cittadini di dare un segnale forte nei confronti delle persone che abbandonano i loro rifiuti lungo le strade del nostro territorio e dimostrare loro che il popolo sangiorgese ama il proprio paese e rifiuta questi gesti d’inciviltà.
Anche l’Amministrazione Comunale si è dimostrata molto disponibile ed entusiasta per un’iniziativa nata da semplici cittadini ed ha collaborato per consentirci la realizzazione.
Non ci illudiamo che la giornata di Domenica risolverà la situazione ambientale del paese ma è importante come gesto, come esempio da dare a chi ancora non vuole adeguarsi al cambiamento del tipo di raccolta differenziata e soprattutto ai nostri figli per donare loro un futuro ed un paese migliore. Il nostro slogan “Il paese ha bisogno del tuo aiuto, non abbandonare il tuo rifiuto” è rivolto proprio a queste persone e dobbiamo fare gruppo per dare un segnale forte perché, mai come in questo caso, come si usa di solito dire, l’unione fa la forza.
Questa è la prima di altre giornate ecologiche che abbiamo intenzione di promuovere nel nostro paese, intervenendo anche in altre zone, con la speranza che possano partecipare sempre più persone e soprattutto quelle che al momento sono scettiche o pensano che il solo pagamento delle tasse sia la soluzione alle problematiche; il volere è potere e questa è la dimostrazione che il potere non è solo nelle mani di pochi eletti ma anche in quelle dei cittadini. VILLANI FABIO
Gruppo Facebook: “San Giorgio Jonico Cittadinanza Attiva”
Evento Facebook: “Puliamo San Giorgio Ionico”
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google