di Enzo Carrozzini
Fine settimana degno di attenzione al GRANTEATRINO CASA DI PULCINELLA presso l’Arena della Vittoria di Bari, che dal 13 al 15 Novembre ad opera della Compagnia “L’Occhio Del Ciclone” presenta “EDIPUS” di Giovanni Testori.
Unico indiscusso protagonista è l’attore e regista Lino De Venuto (curatore dell’adattamento) nei ruoli di Scarrozzante, Edipo,Laio e Iocasta, per le scenografie e regia di Gianfranco Groccia, e contrappunti musicali del fisarmonicista Gigi Carrino.
“Edipus” ,scritto da Testori nel 1974, terzo e conclusivo capitolo della trilogia degli Scarrozzanti ( i primi due due “Ambleto” e “Machbetto“), è la rivisitazione della tragedia “Edipo Re” di Sofocle.
La storia: un capocomico abbandonato da tutti gli altri attori della compagnia, mette in scena la tragedia in uno sgarrupato teatro della provincia di Milano, Sera dopo sera in una avvilente solitudine, interpretrandone tutti i ruoli. Ma realtà e finzione finiscono per sovrapporsi fino a quando una mitragliata finale pone fine alla sgangherata rappresentazione. Un teatro atipico quello dell’autore lombardo, di rottura con quanto rappresentato fino ad allora, che narra di infelicità. Scarozzante Edipo, infatti, è un uomo solo, ed è l’emblema dell’uomo emarginato, messo al bando dalla società per le peculiarità della sua condizione.
La rappresentazione, che esalta l’ ossessiva presenza del corpo In tutta la sua fisicità e gestualità del teatro di Testori, è corroborata da un nuovo linguaggio creato dall’autore, quell’ “Italiacano” (una sorta di ” Gramelot” per dirla alla Dario Fo) che mescola dialetto lombardo, parole straniere ed espressioni popolari, rendendolo piuttosto duro e volgare ma allo stesso tempo struggente e coinvolgente. Un linguaggio , che definire ruvido è un eufemismo, ma indubbiamente capace di esaltare in maniera eclatante fascino e poliedricità della drammaturgia testoriana.
De Venuto nel suo adattamento, da par suo, ricorre anche al vernacolo barese, e ,pur rispettando i contenuti forti del testo, lo rende leggero, divertente e a volte decisamente dissacrante.
13-14-15 novembre 201
GRANTEATRINO CASA DI PULCINELLA
Arena della vittoria 4/A BARI
info: 3397403816
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google