Si svolgerà a Brindisi, il giorno 3 luglio nella Sala Convegni di Confindustria, in corso G. Garibaldi 53, il workshop dal titolo “La formazione in altra definizione: La Piattaforma forEDILlearn”.
Nel workshop, organizzato dalla società di informatica e servizi “IRIS di De Rocco G. & C. – Consorzio Terin”, saranno affrontate tematiche riguardanti le metodologie per una didattica efficace e le nuove frontiere della formazione, grazie al supporto degli strumenti innovativi digitali.
Durante l’evento verrà presentato il progetto I.N.R.L., intervento cofinanziato nell?ambito degli “Apulian ICT Living Labs – Verso Puglia Digitale 2020” e realizzato dalla società IRIS, in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca CETMA e gli Enti Scuole Edili di Brindisi, Lecce e Taranto.
Secondo il paradigma del Living Labs, quindi attraverso lo scambio di idee e di conoscenze fra l’impresa, la ricerca e l’utenza finale, sono state definite le specifiche della piattaforma realizzata. In linea con le più moderne teorie sull’apprendimento e dall’idea che l’integrazione tra insegnamento tradizionale e in e-learning necessita di un innovativo approccio metodologico, il progetto promuove lo svolgimento dell’attività formativa attraverso l’integrazione di apprendimento – interazione – sperimentazione – gioco. La componente ludica ed esperienziale accompagna ogni modulo formativo tradizionale, permettendo a utenti e fruitori di acquisire contenuti didattici attraverso specifiche applicazioni come Serious Games, Virtual e Augmented Reality.
Ad aprire i lavori sarà Angelo Guarini, il Direttore di Confindustria Brindisi, a seguire Giovanna Avellis (InnovaPuglia) descriverà l’approccio Living Labs utilizzato, Massimiliano Dell’Anna, (presidente di Formedil Puglia) esporrà l’esigenza da cui il progetto nasce. Con l’intervento di Giovanni De Rocco, project manager del progetto, si aprirà la sessione espositiva della soluzione sviluppata, alla quale seguirà un momento di dibattito e discussione sul tema della concretizzazione di una metodologia didattica efficace.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google