Di Enzo Carrozzini
E’ davvero Il mondiale delle sorprese, e la conferma la dona il Costa Rica con una vittoria convincente sull’Italia sebbene col risultato di misura di 1 a zero.
Azzurri irriconoscibili inesistenti e inguardabili per tutta la gara, valutazione con grave insufficienza.
Non basta invocare le due occasioni sprecate sullo zero a zero da Balotelli, imbeccato in profondità con un pallonetto fuori misura a scavalcare il portiere, e un tiro da fuori area sempre respinto dal portiere. Buio Pesto per tutto il seguito. Il Costarica passa in vantaggio a 3 minuti dalla fine del primo tempo con un colpo di testa di Ruyz , che passa tranquillamente in mezzo a due azzurri e realizza sotto la traversa. Ripresa come la prima parte, non bastano innesti di Fantantonio Cassano, Insigne e Cerci, tutti imbrigliati in un pressing asfissiante, incapaci di costruire una sola azione offensiva degna di tale nome. Proprio il gioiellino napoletano l’unica volta che si è trovato in condizione di tirare in porta, preso dalla frenesia, ha buttato alle stelle una palla che meritava migliore finalizzazione. Le cose si mettono male, per passare il turno occorrerà superare il prossimo 24 Giugno l’Uruguay, (che ieri ha superato l’Inghilterra per 2 a 1 con una doppietta del recuperato Suarez, raggiungendo gli azzurri a tre punti), a nulla valendo la considerazione che l’Italia possa giocare per il pareggio disponendo di una migliore differenza reti(0), rispetto ai sudamericani(-2).
La partita si manifesta difficile alla luce dell’elevato tasso tecnico di cui è costituita la squadra del “matador” Edinson Cavani.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google