Nell’ambito del diciottesimo appuntamento con “Cosa c’è di Diverso?”, mercoledì 23 aprile, presso la sede in Via Oberdan #71 alle ore 21.00, per il ciclo “Cineforum”, Hermes Academy Onlus, Associazione Aderente Arcigay, Centro di Ascolto LGBTQ, Laboratorio Urbano Il Salotto delle Muse, invitano i propri soci alla proiezione di “Billy Elliot”, il film del 2000 scritto da Lee Hall, diretto da Stephen Daldry. La partecipazione alla proiezione è gratuita. È, però, necessario prenotare al +39 346/6226998.
Giovedì 24 Aprile alle ore 18.30, presso la Libreria Gilgamesh di Miriam Putignano, sita a Taranto in Via Oberdan #71, il ciclo “FaVoliamo”, all’interno del quale favole per grandi & piccini e miti & leggende appartenenti alla storia di Taranto prendono vita, grazie al talento di Luigi Pignatelli, Nunzia Lecce e agli allievi del laboratorio teatrale “Sulla rotta di Artaud”. In particolare, verranno drammatizzati testi di Pasquale Braschi, Gaia Favaro, Monica Fiorentino, Gianni Rodari.
Intanto, continua il progetto di scrittura creativa e drammatizzazione promosso dall’Hermes Academy Onlus, nato nell’ambito del ciclo “Cosa c’é di Diverso?”, patrocinato dal Comune di Taranto e dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, in collaborazione con scuole primarie della provincia di Taranto, che ha come obiettivo quello di raccontare ai più piccoli i cambiamenti che sono già in atto da tempo nella società italiana: una missione complicata, che si scontra contro paure, tradizionalismi e anche una vera e propria ostilità ad accettare la diversità. Verranno create, come già avvenuto per gli asili nidi di Venezia, favole i cui protagonisti sono nuclei familiari non convenzionali, con madri e padri soli, doppie mamme o doppi papà. Ma non solo: si parlerà di razzismo, bullismo, omofobia, adozione, intercultura religiosa, sessualità, violenza sulle donne, malattie e tanto altro.
Chiunque può partecipare e proporre propri brani, contattandoci al +39 346/6226998 o scrivendo a luigi_pignatelli@hotmail.it I migliori testi, selezionati da una giuria di esperti, verranno inseriti nella silloge di prossima pubblicazione prodotta dall’Hermes Academy.
«L’intenzione non è quella di mostrare Cenerentole che baciano Cenerentole, o principi azzurri che si abbracciano: capovolgere un immaginario radicato è sbagliato, produce in chi guarda una dissonanza cognitiva e poi emotiva che spinge alla ritirata. Non ci servono vecchie favole stravolte, ma nuove favole – e forse inediti cartoni animati, e personaggi e protagonisti – per modi di essere nuovi, proprio come quelle che l’editoria per l’infanzia più originale propone. Magari partendo proprio dalla scienza e da quegli animali che praticano l’omosessualità.» Elisabetta Ambrosi
Sabato 26 e domenica 27 aprile il direttivo dell’Hermes Academy Onlus sarà nuovamente a Bologna, per prendere parte a un corso di formazione organizzato dall’Arcigay Nazionale. Il Centro di Ascolto LGBTQI di Taranto e provincia, cellula operativa dell’Hermes Academy Onlus, con il Patrocinio del Comune del Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, accoglie e offre gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e transessuali e alle loro famiglie; organizza incontri socio-culturali a tematica LGBTQ, in cui è possibile ascoltare, raccontarsi, confrontarsi.
L’help line +39 388/8746670 è attiva 24 ore su 24.
Grazie a queste attività, il direttivo dell’Arcigay nazionale ha individuato nell’Hermes Academy Onlus il proprio braccio operativo nella città di Taranto.
Dopo vent’anni, l’Arcigay è tornata a Taranto, grazie a Luigi Pignatelli. Ciò che colpisce è che, in pochissime settimane, si è raggiunto un alto numero di iscritti e si sono sancite collaborazioni con AGE, associazione di stampo cattolico, scuole elementari e di istruzione secondaria inferiore e superiore, chiese protestanti, comunità di recupero, centri diurni, case di riposo per anziani, organizzazioni di volontariato, associazioni culturali, ottenendo il patrocinio morale di Provincia e Comune di Taranto: un’attività quotidiana che vede impegnati operatori ininterrottamente, senza alcun tipo di finanziamento da parte di enti e istituzioni pubbliche o private.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google