di Enzo Carrozzini
(aggiornamento del 5 Gen 14. Ore 22, 30)
Il bollettino medico diradato dalla direzione del Policlinico di Parma attesta che l’intervento per occlusione dell’aneurisma cerebrale di cui è stato vittima Pierluigi Bersani, è tecnicamente riuscito, l’operazione è durata tre ore e mezzo, e le condizioni del paziente sono stabili sebbene persista la prognosi riservata. Decisive per la salute del leader democratico saranno le prossime 48 / 72 ore, che serviranno per verificare completamente gli esiti. Domattina alle 11 sarà diradato altro comunicato.
Pierluigi Bersani, ex segretario del Partito Democratico, protagonista della scena politica nazionale fino ad Aprile scorso, è ricoverato presso il policlinico di Parma a seguito di emorragia cerebrale da cui è stato colto questa mattina mentre si trovava a casa con la sua famiglia.
L’esponente politico aveva lamentato forti dolori di capo, che avevano indotto la famiglia a fare ricorso al pronto soccorso di Piacenza, e di lì accertate la gravità del malessere ? stato disposto il trasferimento presso il policlinico di Parma.
Bersani in tutto il tempo occorrente al ricovero è stato sempre lucido nonostante la pericolosità della patologia diagnosticatagli, l’ Esa, emorragia subaracnoidea, (l’aracnoide è una delle membrane dalle quali sono ricoperte le meningi).
Le secondo le Ultime notizie che arrivano dal policlinico di Parma, si apprende che i medici abbiano deciso di sottoporre il deputato democratico ad operazione per la rimozione dell’ematoma, per cui si attende il primo bollettino medico.
La notizia del malore di cui Bersani è stato vittima ha fatto il giro degli ambienti politici e del web, tantissimi i messaggi di supporto, tra i primi quello di Romano Prodi, che lo volle ministro nel suo primo governo dell’Ulivo, a cui ha dedicato “un abbraccio fortissimo”.