Il connubio tra musica e letteratura è sempre esistito fino dalla notte dei tempi. Nel corso dei millenni queste due forme d’arte si sono rincorse, avvicinate, avvinghiate l’un l’altra per dare corpo consistente alle sensazioni più recondite dell’anima degli artisti che hanno dato loro vita.
Un incontro fra arti antico e sempre nuovo, proprio in virtù delle sensibilità che si incontrano, che si integrano e rinnovano, capaci , a loro volta, di far vibrare e centuplicare le emozioni di chi ha il privilegio di ascoltare.
In questo solco va annoverato l’interessante spettacolo teatral/ musicale dal titolo “Suggestioni d’amore, tra epistole e partiture”, che vede l’attrice di prosa Floriana Uva affiancata dal maestro Carlo Morena, raffinato pianista di respiro internazionale, eccezionalmente a Bari.
Oggetto del reading, preziose lettere poetiche e cariche di emozioni scritte da donne famose, come: (Eleonora Duse, George Sand, Virginia wolf, Zelda Fitzgerald, tra le altre ), saranno lette da Floriana Uva in continuo dialogo con la musica coinvolgente e trascinante del maestro compositore Morena.
Attrice e musicista diventeranno parte di uno stesso monologo, durante il quale la voce si tramuta in puro suono e i suoni si trasformano in voce narrante.
Il maestro Morena attualmente è titolare della prima cattedra di Pianoforte Jazz al Conservatorio di Milano, vanta numerose collaborazioni con musicisti stranieri e italiani di calibro mondiale (per citare soltanto qualcuno: Enrico Rava, Roberto Gatto,Javier Girotto, Franco Cerri).E’ Apprezzatissimo docente nei conservatori di tutta Europa.
Floriana Uva, brillante carriera ultratrentennale di attrice di prosa, allieva della regista e attrice Elvira Maizzanti, personalità di spicco del Teatro Pugliese, autrice di drammaturgie e regista dal curriculum europeo.
Appuntamento a Sabato 23 marzo 2024, ore 19.30.
Auditorium della Casa del Mutilato, Largo Fraccacreta, Bari.
Si accede per invito