Di Enzo Carrozzini
E’ cominciato il conto alla rovescia per l’inaugurazione il prossimo 12 Agosto del nuovo centro sportivo
“Fab Padel Center” a San Giorgio Ionico.
L’iniziativa imprenditoriale è opera di personalità popolare e amatissima della cittadina ionica , Thomas Fabbiano, ex eccellente tennista il cui talento ha permesso di scalare la classifica dell’associazione internazionale tennisti professionisti fina a raggiungere 70^ posizione grazie tante vittorie di rilievo conseguite nel mondo con top players su campi importanti come Wimbledon e Flushing Meadows.
Il Fabs Padel Center è dedicato alla nuova attività sportiva, il Padel, che in questi anni sta riscuotendo sempre più consensi e praticanti, e dota di quattro campi indoor coperto da tensostruttura con possibilità di apertura ai lati, comprensiva di aree dedicate al fitness, al relax, alle attività ludiche per i bimbi, e alla ristorazione.
Questa volta rispetto alla precedente attività sportiva solista, Thomas sarà coadiuvato nella gestione dell’impresa dalla sorella Valentina e dal fratello Roberto (anche egli impegnato nel tennis col ruolo di Maestro presso la prima scuola italiana di Tennis a Foligno).
Il padel è uno sport ibrido, un misto tra squash e tennis, con una pallina che sembra non avere tregue perché resta in gioco fino a quando un giocatore non ha la possibilità di rilanciarla nel campo avversario sfruttando l’impatto con le pareti di cui è circondato il campo, ha regole differenti rispetto al fratello maggiore tennis, ma non per questo può essere considerato un sport di livello inferiore, e la scelta dei fratelli Fabbiano va proprio in questa direzione. Uno sport in progressiva espansione assente nel territorio sangiorgese che non potrà che recare benefici all’economia e al movimento sportivo stesso, se pensiamo anche all’enorme visibilità che tutta la Provincia di Taranto riscuoterà con i prossimi Giochi del Mediterraneo del 2026.
A ridosso degli intensi preparativi per la prossima inaugurazione abbiamo rivolto a Thomas qualche domanda:
Ciao Thomas, come nasce l’idea del Fab Padel Center? Da anni pensavamo insieme ai miei fratelli in che modo potevamo lasciare un segno nel territorio in cui siamo cresciuti, a cosa avremmo potuto fare per la nostra comunità. Non potevamo Non farlo attraverso lo sport, attraverso quei valori con il quale siamo cresciuti e che meglio conosciamo. È nata questa idea, un luogo che vorremmo diventasse un luogo incontro per le famiglie. Dal mese di agosto il Fabs Padel Center diventerà un luogo a disposizione dell’intero territorio jonico, sperando che sia da traino per le altre strutture sportive, quelle giá esistenti e quelli che si verranno a creare nei prossimi anni.
Come pensi di svolgere il tuo ruolo in questa nuova avventura? Il ruolo insieme ai mie fratelli sará auello di gestione della struttura, anche se in particolar modo daró il mio contributo nel gestire le Pubbliche relazioni con le aziende che vorranno creare delle Collaborazioni con noi.
Nuovi progetti e prospettive per il futuro per Il Fab Padel Center? Abbiamo tante idee e quindi tanta energia. Partiamo dal padel ma nei prossimi anni vorremmo dare sempre più servizi alla nostra comunità. La cosa che mi auguro è che la voglia di crescere rimanga sempre dentro di noi in modo che sia il motore per la realizzazione di nuovi progetti.
Grazie Thomas ad maiora, nel segno che il Fab Center possa assurgere a sede di Tornei ben oltre l’ambito della FITP.