* A cura di Rino Bizzarro
Sabato 9 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 45^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, va in scena il primo degli appuntamenti-spettacolo del ciclo di incontri dedicati a ‘Bari nel cuore – Immagini e storie’, che avrà per argomento centrale “Costumi, Mestieri, Personaggi – Nella Bari d’antan”, a cura di Carmelo Calò Carducci.
Tra i tanti possibili soggetti di collezione, un contributo (seppur modesto all’apparenza, ma comunque ricco di documentazioni anche rilevanti) lo offrono le cartoline illustrate.
Conservano immagini, spesso perdute, dalle quali è possibile recuperare “frammenti di storia” capaci di stimolare ulteriori ricerche.
Quelle che si riferiscono a “costumi, mestieri, personaggi” e che fanno riferimento a Bari, occupano un posto di non trascurabile importanza nella collezione Calò Carducci.
Pur sfuggendo inizialmente alla connotazione di una vera ricerca scientifica, disegnano comunque un “mosaico intrigante”.
Tra i personaggi raffigurati, compaiono politici, amministratori, imprenditori e anche cittadini di minore, ma non trascurabile, importanza sociale. Ci sono anche “incroci” con la Nostra Città di grandi musicisti, di famiglie reali, di scienziati e di sportivi.
Non mancano figure di personaggi meno fortunati, a volte ingiustamente derisi, ma degni di tutto rispetto. Si tratta dello stesso rispetto che va riconosciuto ai mestieri e ai costumi tipici della Puglia che tendono a scomparire.
*Direttore Artistico di Puglia Teatro