A cura di Ilaria Laterza
L’iniziativa è stata ideata e organizzata da Anna De Carlo, responsabile della biblioteca comunale “Prof. Giuseppe Moscati” di San Giorgio Jonico, in occasione della quale verrà presentata alla comunità sangiorgese l’associazione “Amici della biblioteca Giuseppe Monteleone”.
La mission di tale associazione è quella di dare una continuità a un percorso già consolidato nella “Monteleone” che l’ha vista protagonista di una trasformazione: da “biblioteca museo” a “biblioteca sociale”.
L’evento “FAVOLE ALTOPARLANTI. Cantastorie sui trampoli” rappresenta un modo diverso di raccontare una favola: in piazza. Questo progetto nasce dall’idea di unire la lettura animata di una favola con il teatro di strada.
In scena, una struttura che regge un grande libro, in formato note-book, riportante testi e illustrazioni. Carlotta gambe lunghe arriva da un mondo fantastico e si presenta come una stravagante regista in cerca di nuovi talenti. A ritmo di valzer, la lettura della storia e la recitazione dei protagonisti, scelti dalla regista Carlotta tra il pubblico, si trasformano in un divertente gioco educativo sulla gentilezza con il coinvolgimento di tutti i presenti.
Per la serata, sarà allestita una vetrina di libri di favole cui tutti i bambini e ragazzi presenti potranno avvicinarsi per sfogliarli, visionarli, consultarli. Inoltre, durante la manifestazione, si svolgerà un laboratorio pittorico dedicato a tutti i bambini presenti e si terrà una “merenda condivisa”, pensata come momento di convivialità.
© Copyright Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n.638 del 23/11/2004
_____________________________________________________________________________________