Di Carmelo Colelli
Per i baresi Via Venezia rimarrà per sempre: “La strat sop a la meragghie” (la strada sopra alla muraglia), è la strada più bella e più romantica della città: da un lato palazzi antichi testimonianti la sua storia antica, dall’altra parte il lungomare. Passeggiano baresi e turisti , per godere della visione del mare dai colori cangianti, delle luci dei lampioni che vi si rispecchiano, mentre si parla d’amore vivendo emozioni. Al numero 40 è ubicata la galleria Spazio Giovani, dove,oggi 20 Luglio, alle ore 20.00 verrà inaugurata la mostra fotografica “Passaggi Umani” del fotografo barese Giacinto Magliocchi. L’autore in questa nuova mostra, curata dal fotografo Giuseppe Di Bari, Presidente dell’Associazione Fotografi di Strada, propone una serie di immagini, paesaggi, volti, corpi, racconta la vita, il tempo, la storia, l’uomo, il tempo e l’umanità. Ogni immagine, contiene in sé l’emozione dell’autore, la preparazione tecnica e l’amore per ciò che lo circonda. Ogni scatto è voluto e meditato, l’immagine raccolta e proposta, parla all’osservatore in modo proprio, si ha la sensazione di essere all’interno della scena e sentire le storie del territorio, della gente, si ha la sensazione di percepire, parole, suoni, rumori, dei vari luoghi, tutto questo genera in chi osserva infinite emozioni. L’artista è riuscito a fotografare l’anima dei luoghi, i sentimenti della gente, l’amore, rendendo vivi i suoi foto-racconti del cammino dell’uomo, ha coniato per la mostra un pensiero speciale in cui crede da sempre:
“Non importa quanti passi farai, ma quanto amore avrai donato agli altri”.
Magliocchi nasce a Bari il 9 Settembre 1959, nel 1980 si avvicina al mondo della fotografia con una macchina analogica, una PRATICA B 2000, col passare del tempo aumenta la sua passione e la sua esperienza, la vecchia macchina viene sostituita dalla nuova Reflex Contax 139 Quarz che verrà sostituita, nel 2004, dalla Nikon d 3000 digitale. La macchina fotografica è una compagna che Giacinto porta sempre con sè, in pochi anni colleziona più di 3000 immagini, ora con la sua Nikon 750 esplora quartieri, città, volti, pezzi di paesaggio. Nel 2012, partecipa al concorso fotografico “Passione Italia” con la foto “POMODORI AL SOLE” che risulta vincitrice e viene pubblicata sulla copertina delle Pagine Gialle 2012/2013 della Provincia di Brindisi Nel 2013, è finalista nel concorso fotografico “Il Coraggio di Essere Donna”, con la foto: “LA VECCHIETTA”, indetto dall’associazione Finis Terrae. Nel 2014,si classifica al secondo posto con l’immagine nel concorso fotografico “BARI DA RICORDARE, BARI DA DIMENTICARE”, dove è presente con un gruppo di 5 foto che raccontano i tempi e i luoghi dell’aggregazione cittadina. Partecipa a varie mostre sia personali che collettive, le sue immagini sono sempre presenti nelle mostre allestite dall’Associazione Fotografi di Strada. “Condividere le proprie esperienze nelle varie Arti è arricchirsi vicendevolmente.”– sostiene Migliocchi- per questo ha desiderato inserire tre eventi letterari che narrano di amore, di umanità, di percorsi.
Si parte Domenica 22 Luglio alle ore 18.30, con la presentazione del volume “L’ineluttabile destino dello scarabeo stercorario” di Antonello Marchitelli, in cui l’autore dialogherà lo con lo scrittore Alessandro Lattarulo.
Giovedì 26 Luglio alle ore 18.30, sarà la volta di “Cento parole, un racconto”, antologia di 39 racconti di autori vari. Nata dal “Primo concorso nazionale letterario radiofonico” ideato dalla attrice-regista Floriana Uva, la cui particolarità consta nella lunghezza di sole cento parole. Dialogherà con l’ideatrice e con gli autori presenti Carmelo Colelli.
Domenica 29 Luglio, si chiude con “Apri gli occhi”della scrittrice Rita Lopez. Converserà con l’autrice Carlotta Colella.
Passaggi Umani
dal 20 al 29 Luglio 2018
Orari 10,30 12.30- 17,30 / 20,30
Galleria Spazio Giovani
Via Venezia, 40 – Bari