a Cura di Rino BIzzarro
Sabato 28 Ottobre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, primo incontro-spettacolo del ciclo ‘Amici per la pelle – Le radici della formazione’, a cura di Vittoriano Caporale; primo argomento trattato sarà “Scuola e famiglia – collaborazione necessaria”, con l’intervento di Lia Gisotti Giorgino. Rino Bizzarro interpreterà brani da “Lettera ad una professoressa”, della Scuola di Barbiana.
La collaborazione Scuola-Famiglia è sempre stata considerata, nel corso della storia della scuola e della pedagogia, come un fattore molto importante per il perseguimento degli obiettivi della istruzione formativa e della educazione integrale degli educandi.
Scuola e famiglia, due grandi sistemi, entrambi influenti sull’educazione dei bambini, hanno dovuto rivedere i loro rapporti, rispetto al passato, per andare incontro alle trasformazioni sociali di questi ultimi decenni che hanno visto cambiare queste stesse istituzioni, il mondo del lavoro e via seguitando.
Recentemente, prima con la Riforma dell’Autonomia scolastica (Legge n.59 del 1997) e ultimamente con la Buona Scuola (Legge n.107 del 2015), si sta operando per rendere la scuola più democratica e partecipata, in attesa di nuove norme in sintonia con quelle più recenti.
Emergono alcune delicate e complesse questioni sulle quali bisognerà interrogarsi:
– In che modo le famiglie avvertono la responsabilità della loro funzione educativa nei confronti dei figli e l’importanza della collaborazione con la scuola?
– Il “patto di responsabilità”, che in molte scuole viene sottoscritto dalle componenti interessate oltreché dagli studenti nelle scuole secondarie, potrebbe costituire una preziosa opportunità sulla quale fare leva.
Direttore artistico di Puglia Teatro
L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacoloì-
Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-
Tel. Fax 0805793041; 3386206549
e-mail: pugliateatro@gmail.com ;
http://www.pugliateatro.it
Web: www.pugliateatro.it