di Carmelo Colelli
Via Venezia, che per i baresi rimarrà sempre: “La strat sop a la meragghie” (la strada sopra alla muraglia), è la strada più bella e più romantica della città:da un lato palazzi antichi testimonianti la sua storia antica ,dall’altra parte il lungomare.
Si passeggia per godere della bellezza del mare dai colori cangianti, delle luci dei lampioni che si rispecchiano dentro, mentre si parla d’amore vivendo emozioni.
Al numero 40 è ubicata la galleria Spazio Giovani dove il 10 Ottobre è approdata, per la sua 5^ tappa, la mostra fotografica “Visioni metropolitane”. Un evento itinerante che ha avuto il suo battesimo nella sala de Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana dal 17 al 22 Marzo scorso; dal 10 al 20 Maggio è stata ospite a Capurso nella sala della Biblioteca comunale G. D’Addosio; dal 25 Maggio all’8 Giugno 2017 presso la Mediateca Regionale di Bari; dal 6 al 9 Ottobre presso la sala del castello Baronale Normanno di Bitritto.
Anche nella galleria Spazio Giovani si avverte la medesima sensazione di essere in un ambiente con tante finestre che guardano angoli della Città Metropolitana, da cui si possono ascoltare le storie del territorio e della sua gente.
Nel varcare la sua soglia si possono percepire, parole, suoni, rumori, dei vari luoghi, tanto da ingenerare il pensiero : “Quanto è bella la nostra terra e la nostra gente del Sud”.
L’evento organizzato dalle associazioni culturali TerraNova e Pietra su Pietra sostenuto dal consigliere delegato ai Beni culturali, dottoressa Francesca Pietroforte.
La collettiva fotografica vuole rendere omaggio alla Città Metropolitana di Bari, è rappresenta un invito alla riscoperta del territorio e della sua gente.
I venti fotografi, professionisti e dilettanti hanno messo insieme le loro opere per intrecciare racconti e storie per offrire emozioni, per proporre momenti di riflessione e ricerca.
Con questo intento gli organizzatori hanno indetto il Concorso “Visioni Metropolitane – Premio di fotografia, pittura e racconti” , che ha avuto, Domenica 15 Ottobre, il suo momento topico nella premiazione dei lavori. Erano presenti i docenti Franco Schettini, Nico Perrone e Nicola Cutino, la consigliera comunale Irma Melini, Adele Dentice presidente dell’associazione Pietre su Pietra, Rossella Mazzotta presidente dell’associazione Terranova e del numeroso pubblico si è tenuta la cerimonia di premiazione dei lavori proposti.
Per la sezione pittura sono state premiate Maria de Marzo, Florisa Sciannamea, e Claudia Mesto (rispettivamente prima, insignita anche del premio giuria popolare, seconda e terza).
La sezione racconti ha visto premiare: Angela Milella col terzo premio, Carmelo Colelli col secondo, e Giuseppe Lorusso col primo.
Per la fotografia a Angela Milella terza, a Gigi Cappabianca secondo e premio giuria popolare, a Carmelo Colelli primo, mentre a Ivana Marinosci il premio menzione speciale.
Un trio di attori costituito da Angela Borromeo, Tiziana Basili, Lorenzo Vincenti, hanno deliziato il pubblico presente con una piccola pièce comica e con la lettura di alcune parti dei brani vincitori, è seguita una performance di pittura dell’artista Francesca Citarella.
La mostra è stata ampliata con le foto vincitrici.
Gli autori presenti alla 5^ tappa sono:
Gaia Carella, Giuseppe Carucci, Fabrizio Cillo, Ennio Cusano, Camillo D’Angelo, Pino Di Cillo, Michele Falcone, Giuseppe Lorusso, Rossella Mazzotta, Paolo Moretti, Guglielmo Nocera, Umberto Orsini, Rita Ostello, Vito Palmisani, Rosaria Pastoressa, Antony Pepe, Vito Petrella, Francesco Rega, Carmela Sivo, Francesco Ventrella, Angela Milella, Gigi Cappabianca, Carmelo Colelli, Ivana Marinosci.
“Condividere le proprie esperienze nelle varie Arti è arricchirsi vicendevolmente.”
Visioni Metropolitane
Mostra visitabile fino al 20 Ottobre 2017
Ogni giorno dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00
Galleria Spazio Giovani
Via Venezia, 40 – Bari
Info: assoterranova@gmail.com; ass.pietrasupietra@libero.it